Data: 30/06/2004 - Anno: 10 - Numero: 2 - Pagina: 29 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
Letture: 1144
AUTORE: REDAZIONE (Altri articoli dell'autore)
Prendendo spunto da una conversazione telefonica con la professoressa Homeyer dell’UNICAL, abbiamo ripreso il lavoro di ricerca sul glottologo tedesco Gerhard Rohlfs, al quale è stata intitolata una piazza a Badolato Marina. Siamo venuti così a conoscenza che anche altri, e parecchi anni prima che lo facessimo noi, hanno tributato all’eminente linguista l’onore di una intitolazione. è avvenuto nella vicina Monasterace, dove, su iniziativa del preside professore Giuseppe Bonazza, gli è stata intestata la locale Scuola Media. Ecco qui di seguito il testo degli estremi della deliberazione del Consiglio Comunale, avuti mediante l’intervento dell’amico nostro lettore professore Gilio De Masi, che ringraziamo anche da queste colonne.
Comune di Monasterace Provincia di Reggio Calabria DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
L’anno millenoventottantanove addì sette del mese di dicembre alle ore 18,00 convocato per determinazione della Giunta Municipale ed invitato come da avvisi scritti in data 01.12.89 consegnati a domicilio dal Messo Comunale, come da sua dichiarazione, si è riunito in seduta pubblica sotto la presidenza dell’Ass. Anz. Bonazza prof. Giuseppe in sessione straordinaria di prima convocazione, il Consiglio Comunale composto dai Sigg.: ………………………………………………………….
IL PRESIDENTE fa presente che la locale scuola media ha fatto pervenire al Comune proposta di intitolazione di detta scuola al nome di Gerhard Rohlfs, il quale ha onorato la terra di Calabria con le sue ricerche sul dialetto, che hanno segnato una tappa fondamentale nella storia linguistica calabrese; IL CONSIGLIO COMUNALE Udita l’esposizione del Presidente; Con voti unanimi espressi per alzata di mano, DELIBERA di intitolare la locale scuola media al nome di GERHARD ROHLFS.- Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.
IL CONSIGLIERE ANZIANO IL SINDACO-PRESIDENTE IL SEGRETARIO F.to F. LOMBARDO F.to G. BONAZZA f.to C. MUSURACA
La presente deliberazione, ricevuta dal Comitato Regionale di Controllo-Sezione Decentrata Provinciale in data 20.02.1990 prot. n° 13490, e pubblicata all’Albo Pretorio dal 9.1.1990 al 24.1.1990 senza reclami, è divenuta esecutiva ai sensi dell’art. 36 della Legge Regionale 27.12.1973, n° 22. Lì, 14.03.1990 IL SEGRETARIO -firmato- Ed ecco il testo della proposta:
PROPOSTA INTITOLAZIONE SCUOLA MEDIA DI MONASTERACE
Si propone l’intitolazione della scuola media di Monasterace al nome di GERHARD ROHLFS, nato a Berlino nel 1892 e morto nel settembre del 1986, professore emerito di filologia romanza nelle Università tedesche di Tubinga e di Monaco di Baviera. GERHARD ROHLFA HA ONORATO LA TERRA DI CALABRIA con le sue ricerche condotte sul dialetto, che hanno segnato una tappa fondamentale nella storia linguistica calabrese: -DIZIONARIO TOPONOMASTICO ED ONOMASTICO DELLA CALABRIA; -NUOVO DIZIONARIO DIALETTALE DELLA CALABRIA, -DIZIONARIO DEI COGNOMI E SOPRANNOMI IN CALABRIA. L’insigne studioso ha dedicato tanti anni della sua vita a cercare origini, provenienze, sviluppi ed evoluzioni delle più originali parole che costituiscono il tessuto comunicativo delle parlate quotidiane di diversi paesi calabresi. L’intitolazione della scuola media di Monasterace al nome di GERHARD ROHLFS vuole essere l’omaggio della nostra comunità e l’espressione della gratitudine di tutta la gente calabrese per uno straniero, “L’AUTORE TUDISCU” che ha innalzato alla terra di Calabria un monumento culturale di indelebile valore.
IL PRESIDE (Prof. Giuseppe BONAZZA) timbro e firma |