Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
IL PENSIERO
Autore:Anonimo     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/06/2005 - Anno: 11 - Numero: 2 - Pagina: 12 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

COMUNICAZIONE Circolo letterario 'Nicola Caporale' costituzione di Associazione

Letture: 1175               AUTORE: DIREZIONE (Altri articoli dell'autore)        

Il 4 maggio 2005, presso lo Studio del Notaio Andreacchio in Soverato, si è costituita l'Associazione Culturale Circolo Letterario "Nicola Caporale", su iniziativa dei figli Giuseppe e Luisetta e di Giovanni Bove, Saverio Cristiano, Antonio Fiorenza, Caterina Carnuccio e Vincenza Viscomi, soci fondatori. L'Associazione si propone lo scopo di contribuire a valorizzare l'opera del professore Nicola Caporale, insigne studioso, maestro, letterato, artista, giornalista e altro ancora che tanto lustro ha dato a Badolato con le sue opere, prevalentemente in occasione dell'ormai prossima ricorrenza del centenario della nascita, il 25 gennaio 2006, ma anche con l'intenzione di ricordare questa figura attraverso l'indizione di concorsi letterari ed artistici, nonché con l'effettuazione di convegni e incontri di studio.
Il primo appuntamento pubblico dell'Associazione è previsto nella prima decade di agosto 2005 con la presentazione dell'attività alle istituzioni e alla cittadinanza.
(Esprimendo compiacimento diamo il doveroso spazio alla comunicazione di recente partecipataci. A noi è toccato -non certo per caso- di essere tra i primi ad avere concreto contatto con l'eredità culturale che Nicola Caporale, andandosene, il 23 giugno 1994, ha lasciato alla sua famiglia, alla sua Comunità, ai posteri. E ne trattammo ampiamente, com'era giusto che fosse, il 7 agosto 1995 a Badolato Marina, in un apposito convegno con il coinvolgimento, oltre che de "La Radice", dell'Amministrazione Comunale di Badolato, della Pro loco e della Scuola locale, alla presenza di centinaia di persone, rappresentanti di varie Istituzioni, amici e gente della strada. Da quella data non abbiamo mai smesso di esprimere pubblicamente il desiderio che i libri, i dipinti, gli appunti… di Nicola Caporale escano dal suo studio privato e diventino finalmente patrimonio di chiunque intenda avvicinarvisi. Se quanto auspicato -e non solo da noi- è oggi realizzabile non possiamo che esserne lieti, e pertanto auguriamo alla nuova Associazione affermazione e successo, e agli amici soci fondatori, e a quelli che verranno, buon lavoro con ricchi e gratificanti risultati.)


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it