Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
LO SAPEVI CHE...
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/04/2008 - Anno: 14 - Numero: 1 - Pagina: 38 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

CONVEGNI E SEMINARI

Letture: 940               AUTORE: Vincenzo Squillacioti (Altri articoli dell'autore)        

Si va per Convegni, scrivevamo tempo fa a proposito della nostra presenza, quando possibile, alle manifestazioni culturali del Comprensorio. Ovviamente per ascoltare e per crescere, ascoltando e imparando.
Gli incontri, i convegni, le conferenze sono sempre più numerosi in questi ultimi tempi, per cui non possiamo qui trattare di tutti. Vogliamo però dire di tre Convegni ai quali abbiamo di recente partecipato. Vogliamo scriverne, brevemente, perchè, a prescindere da ogni sperabile utilità per il futuro, per gli argomenti trattati sono stati di notevole importanza, e i relatori sono stati molto qualificati.
Il 15 marzo, all’Istituto Tecnico per Geometri “G. Malafarina” in Soverato, si è tenuto il Seminario “Malapratica Medica e conseguenze per i Sanitari”. `E9 stato un incontro squisitamente tecnico, ma ugualmente caldo e interessante, in cui sono stati affrontati con perizia argomenti sanitari, legali, giuridici, storici. Tra i relatori il nostro professore Antonio Gesualdo e l’amico avvocato Vincenzo Nesci, cui si deve pure l’organizzazione.
Il 28 e il 29 marzo c’è stato a Guardavalle il Convegno Nazionale dal tema “Il caso Guardavalle: Quali azioni per contrastare il declino. Esperti a confronto.” Il Convegno, che era stato preceduto il 14 dello stesso mese da un “Laboratorio Urbano” nell’ambito del Corso di “Gestione Opere Pubbliche e Cantiere” dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dal Prof. arch. Francesco Suraci, si è avvalso di alcuni professori universitari provenienti da Reggio, da Milano, da Cosenza. Numerosi gli interventi di operatori in tutto il territorio calabrese: tecnici, storici, antropologi, giornalisti, ecc. Organizzato dall’ingegnere Olga Saraco, Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Guardavalle, il Convegno è stato coordinato dal professore Francesco Suraci, dell’Università di Reggio Calabria. Presenti, per lavorare e per apprendere, un gruppo di studenti dell’Ateneo reggino.
Il 5 e il 6 aprile, organizzato dal Gruppo Archeologico “Paolo Orsi” di Soverato, diretto dalla dinamica Signora Angela Maida, si è tenuto il Convegno di studi “esempi di lettura del territorio calabrese tra lo Stilaro e il Corace”: vie, insediamenti, abitati e necropoli tra età greca ed alto medioevo. Numerosi ed altamente qualificati i relatori, tra cui alcuni provenienti dalle Università di Cosenza, di Roma, di Firenze, di Pisa, e alti funzionari della Soprintendenza ai beni Archeologici della Calabria. Il teatro dell’Istituto alberghiero di Soverato, che ha ospitato il Convegno, si è trasformato per due giorni in un’attenta aula universitaria. Entusiasmanti, infine, le visite guidate al parco archeologico Scolacium e all’area archeologica dell’antica Kaulon.
Siamo veramente lieti di aver partecipato, pienamente.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it