Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
DIAMO I NUMERI
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/06/2006 - Anno: 12 - Numero: 2 - Pagina: 22 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

FINE ANNO SCOLASTICO

Letture: 1065               AUTORE: Marina Gervasi (Altri articoli dell'autore)        

Com’è consuetudine, ad ogni fine di anno scolastico ci ritroviamo per formulare un consuntivo sull’attività didattico-formativa dell’Istituto Comprensivo di Badolato-S. Caterina.
L’Istituto, è noto, si caratterizza per l’accoglienza, l’integrazione e l’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e, per meglio approfondire programmazione e i contenuti culturali proposti, ho ritenuto opportuno intervistare la prof.ssa Liberata Leto quale responsabile della Funzione Strumentale n. 1 gestione del POF.
La docente ha subito sottolineato che la presenza di un numero consistente di alunni stranieri ha accentuato lo spirito di accoglienza e la messa in opera di comportamenti, attività e interventi educativi, adeguati alle caratteristiche dei soggetti coinvolti ma finalizzati ad un processo di completa integrazione con l’acquisizione di competenze condivise. In altri termini “le diversità ” sono state valorizzate come risorse.
Notevole impegno è stato speso inoltre per la realizzazione di attività di formazione e di aggiornamento nella tecnologia più avanzata; a tale scopo le varie Scuole dell’Istituto dispongono di laboratori multimediali, computer portatili, cablaggio e altre strumentazioni.
Oltre alle attività didattico-educative previste dalle Indicazioni Nazionali, l’Istituto ha proposto un’ampia gamma di attività aggiuntive e facoltative; ad esempio, nella Scuola dell’Infanzia (ex scuola materna), è stato realizzato il Progetto continuità e potenziamento per gli anticipi e la fase di passaggio alle elementari, l’insegnamento della Lingua inglese, laboratori di informatica, di musica, e cosa molto importante, l’attività psicomotoria.
A conclusione dell’anno scolastico non sono mancate le iniziative di svago e di divertimento con la realizzazione di una recita, tenuta dai bambini della 3`BB classe e che ha dato grande soddisfazione a docenti, genitori ed amici presenti. Anche a S. Caterina si è tenuta una recita dei bambini di 1`BB e 2`BB classe, seguita da festeggiamenti; tanti applausi sono stati anche tributati ai bimbi di 5 anni che hanno eseguito balletti a Catanzaro Lido.
La Scuola Primaria (ex elementare) risulta dotata di:
Laboratorio di informatica, Laboratorio Recupero e Sviluppo Apprendimenti, Attività espressive.
Gli allievi si impegnano nei Giochi Sportivi Studenteschi, praticano Ginnastica Jazz e Aerobica.
Nella Scuola Secondaria di I Grado (ex Scuola Media) vi è un attrezzato Laboratorio di Informatica, ma viene insegnato anche il Latino (disciplina opzionale) e si approfondisce la Lingua inglese con insegnante di madre lingua. In caso di necessità, è attivo un Laboratorio di recupero e Sviluppo dell’Apprendimento e, infine, si svolge, anche, il corso di educazione stradale per la preparazione ed il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori.
La scuola è ad “indirizzo musicale”, si insegnano cioè teoria e pratica di strumento (Violino, Pianoforte, Chitarra, Flauto), e nel corso dell’anno (a Natale e fine anno) si tengono due saggi in pubblico eseguiti o individualmente o da tutta l’orchestra, che costituisce il “Fiore all’occhiello” della scuola perchè è attiva da dieci anni ed ha partecipato a numerosi concorsi, rassegne e manifestazioni di buon livello.
Motivo, inoltre, di grande soddisfazione deriva dallo svolgimento dei Giochi Sportivi Studenteschi (Pallamano, Corsa Campestre, Atletica leggera) per le gare disputate con altre scuole a livello Provinciale, Regionale, Nazionale.
Nel 2002/2003 la scuola ha aderito al Progetto Helianthus 2 Pon; nel presente anno scolastico, gli alunni di 1`BB-2`BB e 3`BB classe hanno realizzato il Modulo 3 “Il mare è in un mare di guai”, coordinati dalla prof.ssa Leto, e, hanno partecipato a corsi di formazione, ricerca multimediale e in rete con altre scuole e visita guidata all’Oasi marina di Isola Capo Rizzuto.
La programmazione e la strutturazione del POF, adottato dall’Istituto Comprensivo di Badolato e S. Caterina, come si può notare, ha come meta una corretta opera educativa che tiene conto della realtà ambientale, familiare e sociale in cui i ragazzi vivono. I contenuti culturali e le materie costituiscono gli strumenti per potenziare le capacità intellettive, formare intelligenze duttili e vivaci ad apprendere ed adattarsi ai rapidi mutamenti dell’attuale realtà, ma capaci, in futuro, di creare, specie nella nostra realtà territoriale, un livello di vita di migliore qualità.



E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it