Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
“INSIEME SI PUÒ FARE” Un Comitato al servizio della Comunità
Autore:Vincenzo Squillacioti     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/04/2008 - Anno: 14 - Numero: 1 - Pagina: 23 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

Il modello 730

Letture: 1050               AUTORE: Il fiscalista (Altri articoli dell'autore)        

Con il 730/2008, approvato con provvedimento del 15 gennaio, pi di 13 milioni di contribuenti dovranno nei prossimi mesi comunicare allAmministrazione finanziaria i redditi percepiti nel 2007.
Il modello di dichiarazione dei redditi semplificato di facile compilazione, non richiede calcoli e soprattutto permette di ottenere in tempi rapidi gli eventuali rimborsi, che arriveranno direttamente in busta paga e che questanno potrebbero essere pi sostanziosi grazie alle diverse misure agevolative della Finanziaria 2007 e ad alcune novit introdotte, con effetto retroattivo, dallultima manovra.
Da deduzioni a detrazioni
Il sistema di deduzioni applicato negli anni precedenti stato sostituito da un nuovo meccanismo di detrazioni per tipo di reddito e per carichi di famiglia. Unulteriore detrazione di 1.200 euro per le famiglie con almeno quattro figli stata prevista dalla manovra 2008. La detrazione di 800 euro per ogni figlio a carico sale a 900 per i minori di 3 anni; 220 euro in pi per i figli portatori di handicap. La detrazione va ripartita al 50% fra i genitori o, previo accordo, spetta a quello con il reddito pi elevato.
Giovani e fisco
Molte le agevolazioni fiscali dedicate ai giovani. Per gli sportivi in erba, di et compresa tra i 5 e i 18 anni, i genitori possono detrarre dallimposta lorda il 19% delle spese sostenute per liscrizione annuale e labbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine, fino a un massimo di 210 euro.
Per gli universitari fuori sede, che studiano ad almeno 100 km da casa e stipulano o rinnovano un contratto di locazione, prevista una detrazione del 19% sul canone daffitto, da calcolare su un importo massimo di 2.633 euro annui. La casa ancora al centro di agevolazioni fiscali, con uno sconto dimposta fino a 991,60 euro, per i ragazzi tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione per lunit immobiliare da destinare a propria abitazione principale, come previsto dallultima Finanziaria. Un vantaggio che si estende anche agli inquilini a basso reddito di ogni et che usufruiranno di un bonus di 300 euro se il loro reddito non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro per redditi fino a 30.987,41 euro.
Meno inquini meno paghi
Nel modello presente anche una sezione dedicata al risparmio energetico. Per chi ha effettuato nel 2007 interventi per la riqualificazione energetica della propria abitazione, previsto uno sconto Irpef pari al 55% della spesa sostenuta, compreso tra un minimo di 30mila e un massimo di 100mila euro.
Nel beneficio rientrano, ad esempio, linstallazione di pannelli solari e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Per le spese relative a coperture, pavimenti e finestre comprensive di infissi la detrazione massima pu arrivare a 60mila euro.
La sostituzione dei vecchi elettrodomestici con frigoriferi e congelatori a basso consumo premiata con una detrazione pari al 20% dei costi sostenuti, fino a un rimborso massimo di 200 euro per ciascun apparecchio. La stessa agevolazione vale anche per lacquisto di apparecchi televisivi digitali.
E inoltre...
Ulteriori detrazioni del 19% alleggeriscono le spese sostenute per badanti che assistono persone non autosufficienti (limporto massimo agevolabile di 2.100 euro), quelle per intermediazione immobiliare, per lacquisto di personal computer da parte di docenti di scuole pubbliche e per erogazioni liberali a favore di istituti scolastici.
Anche questanno sar possibile destinare lotto per mille dellIrpef allo Stato o a una istituzione religiosa e il 5 per mille alle Onlus, alle associazioni di promozione sociale, a quelle sportive dilettantistiche, alla ricerca scientifica e sanitaria.
Chi lo pu presentare
Il modello 730 pu essere presentato dai lavoratori dipendenti, dai pensionati e da molte altre tipologie di contribuenti tra cui i lavoratori a tempo determinato, coloro che percepiscono redditi di collaborazione coordinata e continuativa, i soci di cooperative, i lavoratori socialmente utili e il personale della scuola a tempo determinato se il contratto dura almeno da settembre 2007 a giugno 2008.
Scadenze
La dichiarazione compilata dovr essere consegnata al sostituto dimposta entro il 30 aprile 2008. Chi la presenter invece al Caf o a un professionista abilitato avr tempo fino al 31 maggio 2008.
Da questanno stata introdotta la possibilit di essere informati direttamente dal Caf o dal professionista abilitato su eventuali comunicazioni dellagenzia delle Entrate relative alla liquidazione della dichiarazione.
Il modello disponibile sul sito dellAgenzia delle Entrate, ed inoltre verr distribuito dai comuni nei prossimi mesi.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it