Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
U MORTÀRU
Autore:Vincenzo Squillacioti     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/06/2004 - Anno: 10 - Numero: 2 - Pagina: 35 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

SCRUSCIU 'E SCUPA NOVA

Letture: 1212               AUTORE: Giovanna Durante (Altri articoli dell'autore)        

In passato, l’unico arnese per spazzare il pavimento di un’abitazione era una ramazza rudimentale, niente aspirapolvere, niente aggeggi elettrici vari; esisteva in casa solo una scopa rustica, non certo di plastica, che veniva sostituita quando l’uso la rendeva ricurva, consumata ed inefficiente. Le persone anziane ricordano che per la pulizia delle strade la granata era formata da vari mazzi di erica (pianta della famiglia delle ericacee) legati all’estremità di un lungo manico di legno. Anche la scopa da appartamento era costituita da un mazzetto di erica (bruvèra) i cui rami, fitti e sottili, venivano legati ad un’estremità ma sporgevano solo quel tanto che bastava per l’impugnatura. Pensate quanto fosse faticoso pulire un pavimento con una scopa siffatta! Occorreva stare ricurvi o addirittura accovacciati per ramazzare… alquanto sommariamente. Ciò avveniva nelle case della gente umile, mentre in quelle dei notabili del paese, i servitori usavano una scopa più comoda e più efficiente, fatta di saggina (pianta della famiglia delle graminacee) e resa abbastanza maneggevole da un bastone di legno.
Solo in tempi più vicini a noi tali scope entrarono in tutte le abitazioni e, come quelle di erica, erano ruvide al punto da produrre nell’attrito col pavimento uno stridore caratteristico (scrusciu) che andava attenuandosi a mano a mano che l’uso quotidiano le rendeva più morbide e quindi più silenziose. Da qui il detto: “Scrusciu ’e scupa nova” ossia “rumore di scopa nuova”. Tale proverbio col suo linguaggio allegorico trova riscontro nella vita pratica; si pensa comunemente, ad esempio, che i dirigenti pubblici o privati, appena insediati nel nuovo ufficio, sollevino un po’ di subbuglio nel tentativo di far valere le loro idee innovatrici o di modificare i regolamenti già esistenti. In tale caso c’è sempre chi, non approvando le novità, e comunque ritenendole poco durature, sentenzia: “Questo è solo scrusciu ’e scupa nova! Staremo a vedere.”
Poi col tempo, si sa, l’uso del potere spegne gli entusiasmi, vuoi per la resistenza opposta, vuoi perché le innovazioni non sempre offrono risultati apprezzabili, ma anche per un certo lassismo; così l’atteggiamento del dirigente rientra nei ranghi e tutto torna come prima. Solo un po’ di rumore iniziale, dunque, e nulla di più! Esattamente come per la scopa nuova. Capita pure, però, che quando si tratta di combattere andazzi deplorevoli, in ogni campo, molti sarebbero ben propensi ad esclamare: “Ben venga la “scopa nuova” che, stridendo un po’, tenta almeno di modificare un sistema di vita di cui non si può andare fieri.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it