Abbiamo sudato, ma alla fine è arrivato il finanziamento, per potere continuare a far funzionare la Biblioteca Comunale che, non è inutile ricordarlo, La Radice gestisce con personale volontario. Va qui detto che le tre Signore che operano a turno nella struttura pubblica non sono soci dellAssociazione, per cui la loro disponibilità, assidua diligente professionale e gratuita, è particolarmente meritoria. Da parte nostra, pertanto, il dovere di esprimere ancora apprezzamento e gratitudine, anche a nome dei fruitori.
Con questa boccata di ossigeno, dovuta alla sensibilità civica e istituzionale del Commissario prefettizio, speriamo poter dare impulso alla realizzazione del progetto di cui si è scritto più volte, la raccolta, cioè, di tutte le tesi di laurea di dottori badolatesi o che hanno ricercato su Badolato.
Intanto registriamo lacquisizione di unaltra tesi di laurea, a noi particolarmente gradita perché appartiene ad un intelligente e assiduo collaboratore di questo periodico. Ma anche perché si tratta di un corposo lavoro di notevole interesse culturale, specie per noi che siamo spesso costretti a svolgere attività di ricerca. Sono 189 pagine di una tesi stampata in sette copie, di cui una per noi, cioè di tutti:
NICOLA CRINITI Università di Messina A.A. 2002-2003 Facoltà di Scienze Politiche
LA STAMPA PERIODICA CALABRESE
DAL 1890 AL 1926
E siamo sempre in attesa di numerose altre tesi. Intanto ringraziamo.