Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
UN AFFRESCO: UN RECUPERO
Autore:Vincenzo Squillacioti     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/06/2004 - Anno: 10 - Numero: 2 - Pagina: 31 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

CARBONARI A BADOLATO

Letture: 974               AUTORE: REDAZIONE (Altri articoli dell'autore)        

(Ci è stato di recente regalato un libro di sole 53 pagine, apparentemente fredde perché riempite di scarne notizie d’archivio, ma comunque ricche, per quanto possibile, di riproduzioni di documenti storici. Nel regalarcelo ci hanno segnalato le pagine 24 e 26 in cui c’è riprodotto, con caratteri leggibili rispetto al non facilmente comprensibile manoscritto originale, un documento in cui si parla di Badolato. Forse non per tutti si tratta di una novità, ma per noi lo è, perciò l’offriamo alla riflessione dei nostri lettori.)

A Sua Eccellenza
Il Signor Intendente della Provincia
di Catanzaro

Sono per la seconda volta, che vi farò presente che sotto questa marina di Badolato verso le quindici p.p. mese di luglio approdò un legno di fori Regno lo quale sbarcò una quantità di contrabbando di ogni maniera come ancora sbarcò il famoso Pepe (Guglielmo, ndd) e il famoso Poerio; e il contrabbando fu strasportato in casa di don Giuseppe Nisticò, di Domenico Gallelli alias fijio e di Vincenzo Saraco del fu Giuseppe, come anche il Pepe e il Poerio sono nascosti in casa del sopradetto come ancora dopo pochi giorni giunse il famoso Francesco Riga e si sono uniti coi famosi Pepe e Poerio.
Le persone che hanno strasportato il contrabbando e a Pepe e a Poerio in casa di Nisticò di Gallelli e di Saraco sono i seguenti: Nicola Liperisa, (leggi Piperisa, ndd), del fu Antonio Giuseppe Criniti alias Cardillo e Angelo Campagna come difatti giorni dietro hanno trovato una quantità di sale in casa di Angelo Campagna.
Eccellenza il Pepe e il Poerio sono venuti in questo Regno per introdurre una guerra civile e imputare seriamente il Governo e chi sa la Famiglia Borbone come succede dunque e non perdete tempo di assaltare le case dei sopradetti perché facilmente troverete in contrabbando il Poerio il Pepe e il Riga come ancora troverete armi e carte di setta carbonara.
Eccellenza se a caso non trovate ciò vi fò presente mettete in potere della Giustizia il Piperisa, il Criniti e il Campagna perché subito diranno dove sono Pepe Poerio e Riga nonché il contrabbando. Eccellenza queste persone che hanno strasportato ciò che vi fò presente sono persone di fiducia dei sopra detti nonché carbonari e per questo possono nascondere la verità.
Eccellenza ciò che vi fò presente vi prego di restasse occultato presso l’E.V. perché andando ad orecchio di questi facinorosi, e lo stesso che restasse vittima.
Eccellenza se la S.V.E. non darà subito le disposizioni potranno allontanarsi di questa comune i famosi Poerio Pepe e Riga, e anche potranno nascondere il contrabbando le armi e le carte di carboneria, dunque prendete i mezzi più brevi che possono essere.

Badolato 4 agosto 1828
Domenico Cossari espone come sopra


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it