Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995

In inglese


Home Info Autori Biografie Autori  Elenco periodici Cerca Badolato Link

Archivio

Altro spazio Estinti Gestionale
Articolo meno letto:

Autore:     Data:  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.ricordando.net

Comune di Badolato, servizio per la ricerca e visione dei testi conservati nella biblioteca comunale di Badolato.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2002 - Anno: 8 - Numero: 4 - Pagina: 10 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

SCUOLA – FAMIGLIA

Letture: 1635               AUTORE: Marina Gervasi (Altri articoli dell'autore)        

Nel processo formativo del carattere e della personalit di un giovane hanno valenza fondamentale e primaria la famiglia e la scuola. La famiglia costituisce il primo nucleo sociale in cui il bambino impara a vivere, a comportarsi; a convivere con altri; apprende regole di comportamento, conosce e assimila valori etici spendibili nella futura vita di relazione che affronter col suo ingresso nel mondo scolastico. La scuola avr poi il compito non solo di educare, di riformare e formare quanto di guidare, ampliare e consolidare quei valori fondamentali che concorrono alla formazione della personalit di ogni futuro cittadino. Solamente dallincontro costruttivo ed armonico di queste due realt si potr ottenere il meglio nelleducazione dei giovani ma affinch questo avvenga necessario che il rapporto genitori-scuola permanga continuo e sinergico. Attualmente per i genitori la scuola il pezzo di carta, al contrario bisogna che si crei una gratificazione dellinsegnamento nel dare, e gratificazione dello studente nellapprendere il sapere, con la partecipazione, a questo scambio certamente positivo, dei genitori. Gli insegnanti devono fare in modo che gli studenti vivano esperienze comuni per conoscersi e comprendere ci che avviene intorno a loro; la scuola, cio, deve diventare la loro seconda casa, flessibile e attenta alle richieste locali di genitori e allievi. Lintroduzione dellautonomia scolastica pu considerarsi utile poich consente di realizzare il programma nazionale modificato in base alle necessit locali e la scuola affidata a se stessa: agli insegnanti, dirigenti, famiglie, comunit locali perch si modelli e si riformi secondo i talenti individuali, secondo le diversit ambientali, i bisogni sociali e i sogni delle nuove generazioni. Occorre, pertanto, una maggiore e pi incisiva collaborazione dei genitori; non pi con partecipazione formale, bens sapendo che la scuola un momento fondamentale per la formazione dei loro figli e chiedendo di contare di pi come previsto con la riforma che verr attuata anche con la collaborazione delle famiglie. Non basta pi intervenire per giustificare il disimpegno dei figli occorre responsabilit e competenza da parte di tutti; parimenti si richiede che la scuola sia di qualit, gli insegnanti preparati e che sappiano trasmettere ai giovani lentusiasmo per lo studio. accertato che ove c una migliore collaborazione con la famiglia la scuola funziona meglio senza confusione di ruoli. Ci sono, infatti, ruoli e competenze specifiche e la collaborazione con la famiglia si rivela, particolarmente, proficua nella sua funzione educativa. fondamentale porre grande attenzione allo sviluppo dei giovani e linsegnante deve captare il mondo che cambia e deve farlo intensificando il suo rapporto con la famiglia. Solo cos si potr formare lessere nuovo capace di affrontare il mondo nuovo, rappresentato da un presente tecnologico basato, essenzialmente, sulla comunicazione e linformazione in cui si manifesta la necessit essenziale di essere uomini al di sopra di ogni forma di globalizzazione. Quindi le forze organizzate a mantenere e conservare luomo nuovo sono: la famiglia e la scuola. Una famiglia che insegni lamore per la scuola e per gli insegnanti ed una scuola che tutti possano ricordare come la propria scuola cio quella che venuta incontro al bisogno di conoscere ed approfondire.

E-mail: info@laradice.it             Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it