Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
NOTIZIE FLASH
Autore:Mario Ruggero Gallelli     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/03/2007 - Anno: 13 - Numero: 1 - Pagina: 24 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

ANCORA DUE REGALI

Letture: 1013               AUTORE: Direzione (Altri articoli dell'autore)        

Non c'è ancora il Museo a Badolato, nè sappiamo se e quando ci sarà: nessuna previsione è possibile con questo chiaro di luna. Nel frattempo, però, noi continuiamo a raccogliere ogni piccola o grande cosa possibile: dal libro al documento, dal tegame in rame alla pala per il forno, dalla madia alla valigia di cartone�
Recentemente abbiamo chiesto, e ottenuto, due manufatti che non sono dei capolavori, ma sono per noi di notevole importanza museale perchè si tratta di prodotti del nostro glorioso e ormai scomparso artigianato. E sono ancora, per noi, importanti documenti di valenza socio-affettiva in quanto ci ricordano delle persone che abbiamo conosciuto, che abbiamo stimato e con le quali abbiamo anche condiviso significativi momenti del passato, a livello personale e di Comunità.
Lo scaffale ligneo che vediamo nella foto, in parte scolpito, è stato realizzato verso la metà degli anni Venti da mastro Saverio Loiero (Badolato, 1895 - Roma, 1975) e da mastro Vincenzo Schiavone (Badolato, 1897 - Melito Porto Salvo, 1972). Il committente è stato Francesco Pultrone (Badolato, 1899 - 1940), che nella sua breve vita è stato un commerciante al dettaglio e all' ingrosso tra i più dinamici della nostra regione. Rimasto per ottant'anni nel locale che è stato negozio di don Ciccio , è stato regalato a "La Radice" dai titolari della Srl "Costa degli Angeli", gli amici Domenico Leuzzi e Francesco Mannello, che hanno acquistato anni fa l' immobile. E "La Radice" lo usa quale capiente scaffale per libri della Biblioteca Comunale che gestisce ormai dal 1999. Il "banco" dell' altra foto è appartenuto per numerosi decenni a mastro Peppino Spagnolo, uno dei tanti falegnami badolatesi che nel ventesimo secolo si sono recati a Napoli per perfezionarsi nell' arte, diventando valenti ebanisti al servizio del popolo badolatese. A noi lo hanno regalato, insieme ad alcuni attrezzi, gli eredi del compianto mastro Peppino, la gentile signora Adelina Gallelli e il figlio Enzo, il nostro amico medico nonchè attento lettore de "La Radice", che vive a Modena.
Si tratta di due grandi oggetti per un grande Museo che, se realizzato, sarà della gente di Badolato. Agli amici donanti ancora un grazie da queste colonne.

ANCORA DUE REGALI - Direzione
ANCORA DUE REGALI - Direzione

E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it