Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
NOTIZIE FLASH
Autore:Mario Ruggero Gallelli     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2008 - Anno: 14 - Numero: 3 - Pagina: 33 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

ANDREA CARNUCCIO E BENEDETTO XVI

Letture: 975               AUTORE: Vincenzo Squillacioti (Altri articoli dell'autore)        

Come abbiamo letto sui giornali e visto per più giorni per televisione, nel mese di luglio del 2008 è stata celebrata in Australia la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. A tale importante avvenimento non poteva mancare il Papa che è arrivato a Sydney il 17 luglio.
Tra le cinquecentomila persone che si sono strette intorno al Pontefice in quei giorni (La Fiamma, Quotidiano Italiano d’Australia), i pellegrini registrati erano 220mila. Tra questi, 2000 si sono trovati, per motivi vari, senza sistemazione nella città di Sydney. Ma ecco farsi avanti la generosità e l’ospitalità della Comunità Italiana in quel Paese, egregiamente rappresentata nella grande città australiana dal Club “Marconi”, una realtà sociale che dispone di una megastruttura di trenta ettari di terreno, e che conta ben 32mila soci. Del Direttivo del Club fa parte anche Andrea Carnuccio, uno dei nostri che nel 1977 ha lasciato Badolato, e la Svizzera dov’era precedentemente (1972) emigrato, per andare a vivere nell’altro emisfero, con la moglie, Angela Loiero, che è venuta a mancare nel luglio del 2007. L’amico Andrea si è prodigato con tutte le sue forze per ospitare i 2000 giovani italiani come meglio non sarebbe stato possibile. Il suo non comune impegno e la sua dedizione non sono sfuggiti al dottor Marcello Bedeschi e a don Nicolò, del Vaticano, che gli hanno programmato un’udienza dal Papa a Roma per il 3 settembre.
Ecco cosa scrive, a pagina 17, La Fiamma del 7 ottobre 2007 sotto il titolo “Benedetto XVI ringrazia il Club Marconi e Andrea Crnuccio, uno dei suoi direttori”:
“.....Il tutto era stato preparato dal dottor Marcello Bedeschi, presidente del Pontificio Consiglio dei Laici, che durante la sua permanenza a Sydney nel luglio scorso ha potuto toccare con mano il preziosissimo aiuto e la cordialità mostrati da tutto lo staff del Club Marconi ed in particolare da Andrea Carnuccio, membro del Board, verso i pellegrini italiani, che hanno trovato al Club un alloggio sicuro e confortevole.
Benedetto XVI si è intrattenuto affabilmente con Andrea Carnuccio, che ha approfittato dell’occasione per consegnare al Papa il libro ’Club Marconi 50th anniversary 2000’, pubblicato lo scorso mese di agosto.
Durante la sua permanenza a Roma Andrea Carnuccio è stato ricevuto anche dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Commissione Episcopale Italiana, insieme a don Nicolò Anselmi, direttore del servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI.
Un particolare segno di riconoscenza verso Andrea Carnuccio è stato espresso dal cardinale Angelo Comastri, incaricato dal Papa per la città del Vaticano, che ha celebrato una santa messa in suffragio della moglie di Andrea, scomparsa in giovane età lo scorso anno....”


ANDREA CARNUCCIO E BENEDETTO XVI - Vincenzo Squillacioti

E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it