Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
L’OMU GELÙSU MORA CORNÙTU
Autore:Giovanna Durante     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2003 - Anno: 9 - Numero: 4 - Pagina: 9 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

ARRIVA LA PATENTE per il motorino

Letture: 1038               AUTORE: Marina Gervasi (Altri articoli dell'autore)        

Nell’ambito della campagna per la salvaguardia della vita umana, l’attuale Ministro dei Trasporti Lunardi ha introdotto la patente a punti per tutti gli automobilisti.
Il successo riportato da tale iniziativa e tradottosi in una sostanziale diminuzione di incidenti stradali ha convinto gli organi governativi ad adottare un simile provvedimento anche per i minorenni senza patente che vogliono guidare un ciclomotore.
Il decreto legislativo diventerà operante il 1° luglio 2004 e si chiamerà “certificato di idoneità per la guida del ciclomotore”. Entro tale data i candidati dovranno perciò aver superato con successo un esame a quiz ottenendo così il necessario “patentino”.
I corsi da seguire potranno essere organizzati nelle scuole secondarie statali e private: gli istituti potranno stipulare, gratuitamente, convenzioni con autoscuole o associazioni che operino nel campo della circolazione stradale. In questo caso l’esame di idoneità per l’ottenimento del “patentino” verrà svolto “congiuntamente” dal funzionario ministeriale e dal responsabile della gestione dei corsi.
Nell’ambito di tale iniziativa l’Istituto Tecnico per Geometri “G. Malafarina” di Soverato si è attivato prontamente per l’istituzione di tali corsi e la risposta degli allievi è stata entusiasta e massiccia. Referente sarà la prof.ssa Marina Gervasi, il corso durerà venti ore e si svolgerà con la partecipazione di rappresentanti di un’autoscuola locale.
Il conseguimento di tale patentino sarà obbligatorio poiché se si guida il motorino senza patente verrà applicata una sanzione amministrativa e una penale. Con la riforma, inoltre, i motorini saranno dotati di libretto di circolazione e potranno essere identificati da un certificato che contiene targa personale e dati dell’intestatario del documento.
Ogni ciclomotore sarà catalogato al solo fine di individuare il responsabile della circolazione per l’assunzione di responsabilità relativa ad infrazioni, incidenti e quant’altro possa coinvolgere la circolazione del ciclomotore.
L’esame finale per il conseguimento del patentino consisterà in una prova teorica (questionario) della durata di 30 minuti e si intenderà superato se il numero delle risposte errate sarà al massimo di 4.
Il corso presso l’Istituto Tecnico per Geometri “G. Malafarina” di Soverato sarà attivato al più presto non appena saranno completate tutte le operazioni preliminari inerenti l’organizzazione dello stesso.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it