Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
L’OMU GELÙSU MORA CORNÙTU
Autore:Giovanna Durante     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2004 - Anno: 10 - Numero: 4 - Pagina: 29 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

CARTA CANTA ’NCANNòLU

Letture: 1157               AUTORE: Giovanna Durante (Altri articoli dell'autore)        

Un atto scritto, magari arrotolato e ben conservato, canta, ossia fa fede, richiamando con precisione agli impegni assunti.
Quel che è espresso in questo proverbio conferma l’importanza di stipulare contratti scritti e ne avvalora l’esigenza. Non a caso le vecchie scritture e gli atti di un certo rilievo economico o sociale venivano redatti su pergamena e a volte arrotolati e sigillati con la ceralacca. Certamente fin dall’antichità si riconosceva ai documenti scritti un valore indispensabile al buon esito dell’affare.
Questo tipo di contratto disconosce sul piano legale la validità degli affari conclusi sulla fiducia e quindi sulla parola che non sempre, si sa, sortisce gli effetti desiderati. Tuttavia un altro antico proverbio sostiene che “a paròla è strumèntu”, ossia che la parola data è da considerarsi alla stregua di un contratto; ed è proprio così, almeno dal punto di vista morale: sappiamo bene che, oggi come ieri, l’uomo è tenuto a mantenere le promesse e gli impegni assunti, pena il suo discredito come persona. “L’omu da paròla e u voi de corna” (L’uomo si distingue dalla sua affidabilità, come il bue dalle corna); così si diceva un tempo nei paesi in cui gli abitanti vivevano quasi a contatto di gomito; dove tutti erano legati tra loro da vincoli di amicizia più o meno fraterna, da rapporti di parentela, di comparaggio o di buon vicinato.
In una società così strutturata, per forza di cose i contratti sulla parola, suggellati da una semplice stretta di mano, erano frequenti e si concludevano quasi sempre onorevolmente. è, però, quanto mai opportuno ritenere che nella maggior parte dei casi si trattava di accordi riguardanti matrimoni combinati o beni di relativa importanza; mentre per gl’impegni più rilevanti, specialmente se riferiti agl’immobili, la diffidenza poteva far capolino e la prudenza era quindi d’obbligo. In definitiva si dormivano sonni tranquilli solo con i contratti scritti che evitavano sorprese dovute alla furbizia dei prepotenti o a dimenticanze vere o presunte.
Oggi, i cittadini del nuovo millennio, pur senza ricorrere alle espressioni dialettali, lontane dal moderno linguaggio giovanile, a volte esclamano: “Verba volant, scripta manent” (Le parole volano e gli scritti rimangono) per ribadire un concetto, vecchio quanto il mondo, secondo cui fidarsi è bene ma non fidarsi è sicuramente meglio.



E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it