Data: 31/03/2005 - Anno: 11 - Numero: 1 - Pagina: 27 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
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AUTORE: Andrea Armogida (Altri articoli dell'autore)
(Ci è stato fatto avere, di recente, un foglio che, un po’ stranamente qui da noi e in questi nostri tempi, parla di diritti e di doveri. Certi di non contravvenire ad alcuna norma, data la fonte, e di non fare cosa errata, abbiamo il piacere di farlo leggere ai nostri lettori, particolarmente a quelli che ne sono direttamente interessati.)
REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA N° 7 - CATANZARO DISTRETTO SANITARIO DI BASE N° 3 - SOVERATO Polo Sanitario Territoriale di Badolato
In questo Polo Sanitario è gradita l’osservanza dei sottoelencati diritti e doveri degli utenti:
Diritti degli utenti: - diritto alla salute; - diritto alla salute in base al bisogno; - informazione (comunicazione); - accessibilità; - equità; - efficienza; - essere considerato “cliente”; - essere giustamente soddisfatto; - la “buona medicina”; - l’appropriatezza; - la tutela dei diritti.
Doveri degli utenti:
- non ostacolare il lavoro degli operatori aziendali, finalizzato come è a garantire, ai cittadini-clienti, l’esercizio dei diritti di cui sopra, rispettando, ad esempio, gli orari di lavoro degli operatori e gli operatori stessi in quanto persone; - attenzione agli interessi della azienda; - sensibilità per il bene comune e l’equità sociale (autocertificazioni veritiere); - la soddisfazione dell’utente non può diventare un assoluto, ma va confrontata con alcune esigenze imprenditoriali (“uso ottimale di risorse limitate”); - corretto uso delle risorse; - finanziare il costo della salute di tutti.
IL DIRIGENTE MEDICO RESPONSABILE Dott. Andrea Armogida |