Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
NOTIZIE FLASH
Autore:Mario Ruggero Gallelli     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/06/2004 - Anno: 10 - Numero: 2 - Pagina: 11 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

FINE ANNO SCOLASTICO

Letture: 1048               AUTORE: Marina Gervasi (Altri articoli dell'autore)        

Arricchire la personalità, ampliare le conoscenze, formare caratteri autonomi ed indipendenti nel rispetto di tutti gli altri è quanto la scuola, in generale, si prefigge ed è quanto cercano di conseguire, singolarmente, i docenti di ogni ordine e grado dell’ordinamento scolastico.
Progettare percorsi o sviluppare tematiche formative è compito specifico dei docenti che, nell’ambito della formulazione dei POF, devono anche tener conto di tutti quei fattori (ambiente socio-culturale, carattere, inclinazioni, aspirazioni e desideri di ogni singolo allievo) che possono favorire o frenare la formazione e lo sviluppo della personalità.
Conformi a tali precetti di ordine generale sono state le finalità che hanno spinto i docenti dell’ Istituto Comprensivo di Badolato a presentare e realizzare i progetti “L’Europa Unita”, “Sport a scuola” e “Incontro con il libro”.
Il Progetto E.U. ha coinvolto le quinte classi e si è concluso con un recital l’8 giugno 2004. Ha avuto come finalità quella di educare i ragazzi al rispetto della dignità di ogni uomo e, come obiettivo, quello di far scoprire i valori fondamentali che regolano la convivenza civile: accoglienza, fratellanza e condivisione. Gli allievi hanno lavorato e collaborato con entusiasmo impegnandosi nei canti, balli e recitazione; attiva anche la partecipazione dei genitori. Gli obiettivi sono stati raggiunti ed il progetto è stato realizzato in modo lodevole.
Parimenti il Progetto “Sport a scuola” ha coinvolto le quarte e quinte classi. Il progetto mirava a restituire ai ragazzi spazi e tempi per il movimento, combattere la loro dipendenza dalla televisione, dai videogiochi e dalla sedentarietà in spazi chiusi ed angusti.
Gli allievi hanno frequentato la palestra assiduamente, si sono divertiti acquisendo comportamenti relazionali, senso di collaborazione e rispetto per gli altri.
L’impegno per il lavoro svolto è stato premiato con la partecipazione alle attività di gioco-atletica giorno 27 aprile 2004 presso il Campo Scuola per l’Atletica leggera di via San Brunone di Colonia a Catanzaro dove sono stati tutti premiati.
Il Progetto “Incontro con il libro” ha spronato gli alunni alla lettura scatenando la fantasia e i sentimenti e arricchendo la loro personalità. Il Progetto si è articolato su due piani: come servizio biblioteca facendo vivere l’esperienza della “scoperta del libro”, che viene scelto, trovato, letto, recensito, restituito. Poi come “obiettivo lettura” coinvolgendo le classi seconda B, terza A e terza B, per l’approfondimento e per l’educazione alla lettura. Da evidenziare la visita guidata alla Biblioteca comunale, gestita dall’Associazione Culturale “La Radice”, che senz’altro ha contribuito alla formazione dei piccoli lettori.
A conclusione del Progetto si è tenuta una mostra-esposizione dei lavori effettuati dai ragazzi: il rifacimento del libro con immagini e fumetti, cartelloni di ogni tipo che hanno raccolto i giochi linguistici come acrostici, mesostici e metagrammi.
Come sempre occorre riconoscere l’impegno attivo e proficuo della classe docente a cui bisogna esprimere un apprezzamento unitamente all’invito di far sempre e meglio per una buona formazione dei giovani del futuro.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it