Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
IL PENSIERO
Autore:Anonimo     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/06/2005 - Anno: 11 - Numero: 2 - Pagina: 6 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

Fine Anno Scolastico

Letture: 1071               AUTORE: Marina Gervasi (Altri articoli dell'autore)        

La missione educativa dei docenti, specie nella scuola primaria, comporta compiti formativi ed educativi di non lieve entità, difficili e a volte gravosi che occorre espletare con massima sensibilità attenzione e cura verso i giovanissimi allievi.
Non di rado, però, è possibile individuare percorsi formativi validi ed incisivi tramite attività ed esperienze comunitarie gradevoli ed utili sia per i docenti che i per discenti.
è quanto si è verificato, recentemente, a conclusione del ciclo della scuola primaria, presso l’Istituto Comprensivo Statale di Badolato Marina e S. Caterina.
I docenti delle due quinte hanno organizzato uno splendido spettacolo, il Recital “Sorelle d’Italia” che ha impegnato i ragazzi delle due classi ed ha avuto l’intento di far conoscere le Regioni italiane non solo dal punto di vista geografico ma anche nelle loro usanze, tradizioni, storia, gastronomia sottolineando però che, pur nella diversità le varie regioni sono accomunate da un’unica lingua, razza e cultura.
Il Recital è stato applaudito dal folto pubblico che ha apprezzato il lavoro e lodato l’impegno dei docenti e dei giovanissimi attori.
Altra esperienza piacevole ed altamente istruttiva si è rivelata la gita d’istruzione che si è svolta nei giorni 11-12-13 giugno in Sicilia. Sono state visitate: Messina, Taormina, Siracusa e Piazza Armerina con i loro monumenti più belli ed importanti, testimonianze emozionanti e grandiose della nostra cultura magno-greca.
I ragazzi sono apparsi incuriositi, interessati ed incantati da quanto vedevano e sicuramente hanno appreso molto di più che dai libri di scuola, vivendo, un’esperienza comunitaria utilissima. Parimenti istruttiva e, nel contempo, divertente ed utile si è rivelata l’escursione di un giorno a Pizzo Calabro e a Tropea, perché ha offerto l’opportunità ai giovani delle classi quinte e quarte di visitare monumenti eccezionali come la chiesa di Piedigrotta a Pizzo e di conoscere la storia di Gioacchino Murat attraverso la visita al castello dove venne fucilato, oltre che di gustare il famoso gelato di Pizzo.
Il Recital e le gite d’istruzione sono stati la degna conclusione di un percorso evolutivo che ha contribuito a preparare gli allievi all’ingresso nel ciclo successivo di studi con basi culturali più adeguate per affrontarlo e viverlo proficuamente.
è doveroso, pertanto, esprimere apprezzamento ai docenti interessati per l’impegno profuso, la cura, l’umanità e la dedizione con cui hanno svolto il loro dovere.
Grazie da parte dei genitori e dei ragazzi tutti.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it