Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
L’ETNOGRAFA GIOVANNA MARINI E LA SUA SCUOLA PER UNA SETTIMANA DI STUDIO A BADOLATO E RIACE
Autore:Guerino Nisticò     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/03/2007 - Anno: 13 - Numero: 1 - Pagina: 17 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

GIORNATE DI FEDE E DI PREGHIERA A BADOLATO INTORNO ALL’ARCIVESCOVO DI CATANZARO-SQUILLACE

Letture: 1020               AUTORE: Vincenzo Squillacioti (Altri articoli dell'autore)        

GIORNATE DI FEDE E DI PREGHIERA A BADOLATO INTORNO ALL’ARCIVESCOVO DI CATANZARO-SQUILLACE

La Comunità cattolica di Badolato, la stragrande maggioranza della popolazione, ha vissuto dieci giorni di intensa e gioiosa attività accanto al proprio Pastore Monsignor Antonio Ciliberti, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace.
La Visita Pastorale dell’Ordinario, una ogni cinque anni, ha avuto inizio nella frazione Marina domenica 18 marzo nella Chiesa parrocchiale SS Angeli Custodi con la celebrazione della Santa Messa da parte dell’Arcivescovo, assistito dal Parroco don Salvatore Tropiano. è poi proseguita mercoledì 21 con un succedersi di incontri in cui s’è visto l’alto prelato disposto a sentir tutti e prodigo nel porgere ai vari gruppi parole di guida, di incoraggiamento, di conforto. In giornata ha incontrato l’O.F.S., l’A.d.P., gli Operatori parrocchiali, il C.P.A.E., i Catechisti, i Ministri straordinari dell’Eucaristia, la Caritas, la Schola Cantorum, le donne e gli uomini di servizio. S’è pure recato al Polo Sanitario Territoriale e al Consultorio Familiare.
La giornata di giovedì 22 l’ha dedicata alle Scuole pubbliche e all’unica privata, agli Ammalati e al Centro di Aggregazione Sociale. Venerdì ha incontrato le Famiglie delle varie forme di Catechesi e s’è pure recato in visita all’Ufficio postale, alla Banca, all’O.M.E., alla Croce Rossa, alla Guardia Venatoria, alla Caserma dei Carabinieri. Il sabato l’ha dedicato ai ragazzi del Catechismo, ai Chierichetti e all’Oratorio; ha poi incontrato l’U.S. Badolato e la C.S. Meta 2. In serata, dopo l’incontro con la Consulta Giovanile, ha ricevuto in Canonica i rappresentanti de “La Radice”, della Biblioteca Comunale, de “La Ginestra”, del Circolo letterario “Nicola Caporale”, dell’A.V.I.S., della Pro Loco, della Compagnia teatrale “Tre Torri” e del C.A.T. Tante, quindi, le puntuali relazioni lette e consegnate all’Arcivescovo.
Il dinamico ed instancabile Pastore con la Santa Messa di domenica 25 marzo ha concluso la visita in Badolato Marina.
Nel pomeriggio dello stesso giorno era già a Badolato Superiore: ricevuto in Piazza Castello dal Parroco don Vincenzo Gallelli, dal Sindaco Andrea Menniti e da tanta gente presente nonostante la pioggia, si è recato alla Chiesa Matrice dove ha celebrato Messa ed ha poi incontrato gli Operatori pastorali. Lunedì ha visitato gli Ammalati e s’è poi recato al Municipio dove ha incontrato il Sindaco con alcuni Amministratori e Dipendenti comunali.
Martedì 27 ha voluto celebrare Messa al Cimitero, dove gli hanno fatto corona più di cento persone colà convenute. Ha poi visitato il Santuario della Madonna della Sanità e la Chiesa dell’Immacolata. Al C.I.R. ha incontrato tanti fratelli provenienti dalla Colombia, dall’Etiopia,… Una visita veloce alla maestosa Chiesa di San Domenico, dove s’è presentata l’occasione di ascoltare qualche segmento dei canti della Settimana Santa eseguiti per prova da un gruppo di Confratelli. Nella Chiesa Matrice ha ascoltato numerosi rappresentanti delle Confraternite.
Il Pastore della Diocesi ha chiuso la Visita Pastorale al Convento francescano di Santa Maria degli Angeli, oggi Casa di Mondo X, dove ha voluto unirsi in preghiera ai quindici giovani che in silenzio e in laboriosa produttività trascorrono tempo prezioso per risalire la china.
Noi che abbiamo avuto l’opportunità, non solo per dovere di rappresentanza, di stare accanto a Monsignor Ciliberti in più di un momento della sua lunga e ricca Visita, ne abbiamo ammirato la instancabile dedizione, la saggezza dei messaggi, la forbitezza dell’eloquio, la vigile presenza e soprattutto l’intelligenza e la premura di Padre nel sapere ascoltare e nel porgere a tutti una parola di conforto, di speranza, di amore.


GIORNATE  DI  FEDE  E  DI  PREGHIERA  A  BADOLATO INTORNO ALL’ARCIVESCOVO DI CATANZARO-SQUILLACE - Vincenzo Squillacioti

E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it