Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
IL PENSIERO
Autore:Anonimo     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2006 - Anno: 12 - Numero: 4 - Pagina: 9 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

IL GLOTTOLOGO ROHLFS E LA GUERRA

Letture: 1141               AUTORE: Franco Mosino (Altri articoli dell'autore)        

(Continuando a cercare e ad acquisire testimonianze sui viaggi di Gerhard Rohlfs in Calabria, con la pretesa di fare opera culturale certamente meritoria, non potevamo non chiedere al professore Franco Mosino di rimemorare per noi un episodio raccontatogli dal glottologo tedesco, di cui egli ci diceva tempo fa per telefono.
Siamo quindi lieti di ospitare ancora una volta il nostro illustre studioso, ringraziandolo per la benevolenza con cui ci legge e per la disponibilità nella collaborazione.)

IL GLOTTOLOGO ROHLFS E LA GUERRA

Gerhard Rohlfs durante la seconda guerra mondiale (1939-45) insegnava filologia romanza nell’Università di Monaco di Baviera.
Per sopravvivere con la famiglia, allevava conigli nell’orto di casa...
La guerra era ormai perduta, se ne accorgevano tutti in Germania. Pochi lo dicevano a voce alta e in pubblico. Per i disfattisti c’era la fucilazione!
Un giorno Rohlfs all’Università si trovò a parlare a un cerchio di colleghi sui fatti del giorno ed ebbe a dire che la guerra era perduta, la Germania si avviava alla disfatta e alla miseria etc. Qualche tempo dopo incontrò uno dei professori suoi colleghi, che era presente quel giorno nell’Università. Questi gli disse: “Vedo che sei ancora vivo!”.
Certo, Rohlfs non fu mai un oppositore del nazismo, anche perchè negli Anni Trenta la cultura e la scienza della Germania erano incoraggiate e assecondate in tutti i modi. Basti pensare ai numerosi premi Nobel, che gli scienziati tedeschi si meritarono. Ricordo il premio a un chimico, che aveva scoperto nuovi procedimenti industriali per la produzione della soda.
Rohlfs mi diceva che gli stipendi dei docenti universitari erano ottimi e pure le pensioni, prima e dopo la guerra. Egli preferì andare in quiescenza prima del tempo, perchè la pensione gli consentiva una vita agiata. Invece i guai li ebbe in Italia con il fascismo, che non tollerava la protezione e lo studio dei dialetti a danno dell’italiano, la lingua della nazione. Un giorno, a Cosenza, doveva tenere una conferenza sul dialetto calabrese all’Accademia Cosentina. Il podestà vietò la manifestazione culturale. Sui manifesti affissi in città fece incollare un avviso, che diceva la impossibilità del Rohlfs, ammalatosi... Ma il glottologo sfidò il divieto, e si fece vedere in giro per la città, al fine di dimostrare che non era affatto malato!


IL GLOTTOLOGO ROHLFS E LA GUERRA - Franco Mosino

E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it