Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
L’OMU GELÙSU MORA CORNÙTU
Autore:Giovanna Durante     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/06/2004 - Anno: 10 - Numero: 2 - Pagina: 21 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

IL PEDAGGIO

Letture: 1050               AUTORE: DIREZIONE (Altri articoli dell'autore)        

Da parecchi anni ormai, decine e centinaia di persone della Comunità parrocchiale di Badolato Marina si portano in pellegrinaggio nei luoghi di San Pio, monaco cappuccino di Pietrelcina: in quest’ultimo decennio “La Radice” ne ha annotato puntualmente le date. Ci siamo stati anche quest’anno, in pullman, nei giorni 8, 9 e 10 di maggio, spinti i più da motivazione religiosa ma alcuni dal desiderio di partecipare a momenti di serena vita comunitaria come non è facile altrimenti, obbligati dalla frenetica vita moderna a correre senza sosta.
Quest’anno, all’arrivo a San Giovanni Rotondo, la sera dell’8 maggio, una non originale né gradita sorpresa: per la prima volta il pagamento del pedaggio, per entrare in città. Un’ulteriore prova, anche in questo profondo Sud, della strumentalizzazione di tutto, dell’aziendalizzazione anche del sacro, a fini economici, pecuniari. Si potrà obiettare che il fine del pedaggio è buono; ma noi, educati a ben altre Scuole, rispettose soprattutto della dignità dell’uomo, non riusciremo mai ad accettare che bisogna pagare per potere entrare in una chiesa, in una pubblica villa, in un paese, in una città. Sappiamo che quest’incivile usanza moderna sta prendendo sempre più piede, e ne abbiamo scritto altra volta. E sappiamo che qualcosa del genere sta avvenendo anche quaggiù, da noi, in questa miserrima fascia ionica. è ormai una realtà, che noi, donchisciottescamente, continueremo a condannare sino a quando ci saremo.
La seconda fotografia che correda quest’articolo è tutta speciale: un tavolo mobile, quasi ballerino, che si sposta facilmente e poi torna dov’era, senza alcuna apparente regola. Dove l’abbiamo fotografato… è fin troppo chiaro dall’immagine. I tre giovani che lo gestiscono, in ruoli intercambiabili, chiedono soltanto firme contro la droga (?!) e… qualche contributo (in euro, ovviamente). A noi non è piaciuto neanche quest’altro sospetto angolo della città di Padre Pio: lo abbiamo furtivamente fotografato con il preciso intento di regalarlo ai lettori de “La Radice”.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it