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Data: 31/12/2016 - Anno: 22 - Numero: 3 - Pagina: 13 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

IL PLURALISMO RELIGIOSO E LA POSIZIONE DEL MONDO CATTOLICO

Letture: 775               AUTORE: Vittorio Bonacci (Altri articoli dell'autore)        

La nostra societ sta diventando sempre pi multietnica, multirazziale e caratterizzata dal
pluralismo religioso sia autoctono sia dovuto al fenomeno migratorio.
Per avviare e implementare seriamente limpegno ecumenico necessario ricercare il dialogo
con tutte le presenze religiose, non cristiane e non cattoliche, diffuse in Italia. Ma il dialogo non
pu essere attivato tra soggetti che si ignorano reciprocamente.
In questa direzione il primo passo significativo consiste nellelaborare una mappa aggiornata
dei gruppi religiosi presenti nelle varie realt locali, distinguendo, anche in base ad una valutazione
empirica, tra gruppi aperti al dialogo e gruppi che si mostrano piuttosto chiusi al dialogo.
Facendo riferimento alla presenze pi diffuse nel nostro Paese, nel primo gruppo rientrano gli
Ortodossi, gli Anglicani, i Protestanti.
Nel secondo gruppo rientrano invece gli Islamici, i Testimoni di Geova e alcune forme di
Pentecostalismo che adottano atteggiamenti di chiusura.
Il dialogo, ovviamente, va ricercato con tutte le espressioni religiose anche se con alcune il
compito appare pi difficile.
Il secondo passo da compiere, dando per scontate le motivazioni connesse con il fenomeno
migratorio, consiste nellindividuare e studiare i motivi della nascita e dellincremento dei vari
movimenti religiosi.
In questa analisi bisogna anzitutto risalire ai collegamenti ad organizzazioni sovrannazionali
che hanno interessi economici e/o politici.
Accanto a situazioni geopolitiche vi sono anche motivazioni di natura psicologica. Lappartenenza
ad un movimento religioso pu apparire un facile rifugio per persone turbate psicologicamente,
bisognose di sicurezze. Gli adepti a volte vengono vincolati con forme di coercizione
emotive fino ad arrivare a limitazioni della libert personale.
In una situazione caratterizzata, come nel caso del nostro Paese, da una rilevante tradizione
cattolica, il proliferare di molteplici movimenti religiosi pu essere favorito quando le comunit
cristiane non esprimono con pienezza le potenzialit di vita e di testimonianza proposte dal
Vangelo.
La scarsa conoscenza della Sacra Scrittura, da parte dei cattolici, pu rappresentare unaltra
causa che favorisce lespandersi dei movimenti religiosi.
Un passo ulteriore riguarda la conoscenza delle tesi dottrinali dei vari gruppi religiosi. Per
motivi di spazio ci limitiamo ad accennare a quelle dellIslam e dei Testimoni di Geova.
ISLAM. Il termine significa abbandono, sottomissione alla volont di Dio. LIslam
nato attorno allannuncio della rivelazione desunta dal Corano, trasmessa per opera del profeta
Maometto. Il movimento religioso mosse i primi passi nella zona centrale della penisola arabica.
In un primo momento Maometto intese rivolgersi solo alla sua gente. Gli sviluppi successivi
portarono a valorizzare il potenziale universale del messaggio trasmesso dal Corano.
LISLAM si considera la pi pura delle religioni monoteistiche e lunicit di Dio lunico
vero dogma.
Accanto al Corano c la Sunnah: linsieme dei detti e fatti di Maometto che costituiscono le
verit fondamentali. Per il tono delle argomentazioni contenute nella Sunnah essa si configura,
pi che una vera e propria teologia, come unapologia difensiva, impegnata principalmente a
contrastare gli avversari di questa fede piuttosto che investigare sul mistero divino.
I TESTIMONI DI GEOVA. Si dedicano alla diffusione del loro messaggio con molto zelo e
spesso, soggettivamente, con sincerit.
Colpisce il loro atteggiamento di proselitismo aggressivo e a volte denigratorio. I seguaci si
presentano come cristiani, ma in realt non appartengono alla comunione cristiana. Rifiutano,
infatti, verit fondamentali del Cristianesimo come la Trinit, la divinit di Cristo e negano
limmortalit dellanima.
Quale pu essere latteggiamento dei Cattolici verso i gruppi e movimenti religiosi ?
Anzitutto non aver paura del confronto e saper riconoscere gli elementi positivi e condivisibili
che sussistono. San Paolo nella prima lettera ai cristiani di Tessalonica raccomanda: Esaminate
ogni cosa e tenete ci che buono. Francesco Olgiati, filosofo neoscolastico del secolo scorso,
amava dire che in ogni errore c sempre unanima di verit.
Nella Nota pastorale del 1989 si raccomanda di tenere verso gli altri gruppi religiosi: Un
atteggiamento di equilibrio, di fermezza e insieme di carit, rafforzando soprattutto la propria
identit di fede.
Attualmente Papa Francesco, seguendo la linea gi tracciata da Giovanni Paolo II, sta
compiendo dei passi significativi per lunit di tutti i cristiani. In questa direzione particolare
rilevanza assumono gli incontri di Assisi. Lultimo passo, in ordine di tempo, rappresentato dal
viaggio, a sorpresa, dello stesso Papa Francesco in Svezia per avviare un processo di incontro e
di apertura nei riguardi dei Luterani.


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