Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
SOMMARIO
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/04/2008 - Anno: 14 - Numero: 1 - Pagina: 23 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

Il modello 730

Letture: 1045               AUTORE: Il fiscalista (Altri articoli dell'autore)        

Con il 730/2008, approvato con provvedimento del 15 gennaio, più di 13 milioni di contribuenti dovranno nei prossimi mesi comunicare all’Amministrazione finanziaria i redditi percepiti nel 2007.
Il modello di dichiarazione dei redditi semplificato è di facile compilazione, non richiede calcoli e soprattutto permette di ottenere in tempi rapidi gli eventuali rimborsi, che arriveranno direttamente in busta paga e che quest’anno potrebbero essere più sostanziosi grazie alle diverse misure agevolative della Finanziaria 2007 e ad alcune novità introdotte, con effetto retroattivo, dall’ultima manovra.
Da deduzioni a detrazioni
Il sistema di deduzioni applicato negli anni precedenti è stato sostituito da un nuovo meccanismo di detrazioni per tipo di reddito e per carichi di famiglia. Un’ulteriore detrazione di 1.200 euro per le famiglie con almeno quattro figli è stata prevista dalla manovra 2008. La detrazione di 800 euro per ogni figlio a carico sale a 900 per i minori di 3 anni; 220 euro in più per i figli portatori di handicap. La detrazione va ripartita al 50% fra i genitori o, previo accordo, spetta a quello con il reddito più elevato.
Giovani e fisco
Molte le agevolazioni fiscali dedicate ai giovani. Per gli sportivi in erba, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, i genitori possono detrarre dall’imposta lorda il 19% delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine, fino a un massimo di 210 euro.
Per gli universitari fuori sede, che studiano ad almeno 100 km da casa e stipulano o rinnovano un contratto di locazione, è prevista una detrazione del 19% sul canone d’affitto, da calcolare su un importo massimo di 2.633 euro annui. La casa è ancora al centro di agevolazioni fiscali, con uno sconto d’imposta fino a 991,60 euro, per i ragazzi tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, come previsto dall’ultima Finanziaria. Un vantaggio che si estende anche agli inquilini a basso reddito di ogni età che usufruiranno di un bonus di 300 euro se il loro reddito non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro per redditi fino a 30.987,41 euro.
Meno inquini meno paghi
Nel modello è presente anche una sezione dedicata al risparmio energetico. Per chi ha effettuato nel 2007 interventi per la riqualificazione energetica della propria abitazione, è previsto uno sconto Irpef pari al 55% della spesa sostenuta, compreso tra un minimo di 30mila e un massimo di 100mila euro.
Nel beneficio rientrano, ad esempio, l’installazione di pannelli solari e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Per le spese relative a coperture, pavimenti e finestre comprensive di infissi la detrazione massima può arrivare a 60mila euro.
La sostituzione dei vecchi elettrodomestici con frigoriferi e congelatori a basso consumo è premiata con una detrazione pari al 20% dei costi sostenuti, fino a un rimborso massimo di 200 euro per ciascun apparecchio. La stessa agevolazione vale anche per l’acquisto di apparecchi televisivi digitali.
E inoltre...
Ulteriori detrazioni del 19% alleggeriscono le spese sostenute per badanti che assistono persone non autosufficienti (l’importo massimo agevolabile è di 2.100 euro), quelle per intermediazione immobiliare, per l’acquisto di personal computer da parte di docenti di scuole pubbliche e per erogazioni liberali a favore di istituti scolastici.
Anche quest’anno sarà possibile destinare l’otto per mille dell’Irpef allo Stato o a una istituzione religiosa e il 5 per mille alle Onlus, alle associazioni di promozione sociale, a quelle sportive dilettantistiche, alla ricerca scientifica e sanitaria.
Chi lo può presentare
Il modello 730 può essere presentato dai lavoratori dipendenti, dai pensionati e da molte altre tipologie di contribuenti tra cui i lavoratori a tempo determinato, coloro che percepiscono redditi di collaborazione coordinata e continuativa, i soci di cooperative, i lavoratori socialmente utili e il personale della scuola a tempo determinato se il contratto dura almeno da settembre 2007 a giugno 2008.
Scadenze
La dichiarazione compilata dovrà essere consegnata al sostituto d’imposta entro il 30 aprile 2008. Chi la presenterà invece al Caf o a un professionista abilitato avrà tempo fino al 31 maggio 2008.
Da quest’anno è stata introdotta la possibilità di essere informati direttamente dal Caf o dal professionista abilitato su eventuali comunicazioni dell’agenzia delle Entrate relative alla liquidazione della dichiarazione.
Il modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ed inoltre verrà distribuito dai comuni nei prossimi mesi.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it