Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
NOTIZIE FLASH
Autore:Mario Ruggero Gallelli     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2006 - Anno: 12 - Numero: 4 - Pagina: 45 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

LETTERE

Letture: 963               AUTORE: DIREZIONE (Altri articoli dell'autore)        

Ai contatti, ancora in aumento, stiamo dando riscontro come sempre, partecipando agli incontri ai quali veniamo invitati, rispondendo alle e-mail, telefonando per dare risposte o per porgere a nostra volta.
Nell’impossibilità di riferire qui di tutti i contatti avuti nel trimestre, ci limitiamo a scrivere solo di alcuni, non certo più importanti di altri, ma sicuramente più opportunamente inseribili in questa rubrica.
Gli amici Raffaele Battaglia, Francesco e Vincenzo Gallelli hanno accompagnato il loro contributo dagli USA con “un saluto a tutta la direzione de ‘La Radice’ e grazie di tenerci informati del nostro paese”. Titino Rudi, il nostro generale, nel bollettino di c.c.p. scrive: “Fervidi auguri di liete feste e di ogni bene per il vostro grandissimo impegno redazionale.”
Graditissimi auguri per il Natale ci sono giunti da Totò Gallelli, da Pasquale Piroso (di Cosimo), da Marianna Battaglia con il marito Maurizio Falzoni, il figlio Andrea e la sorella Teresa, dal professore Raffaele Talarico, dal Centro Servizi al Volontariato di Catanzaro, dagli amici dell’Associazione culturale “Sirio” di Anoia Superiore, dal CIR Calabria Ufficio di Badolato, dalla Comunità Montana “Versante Ionico” di Isca Marina, dalla Croce Rossa Italiana Gruppo Operativo di Badolato.
Un interessante contatto, epistolare e telefonico, abbiamo avuto di recente con la figlia di don Matteo Menniti, medico (Badolato, 1897 - Napoli, 1956), la Signora Egle Amoruso Manzari Menniti, che vive a Roma, e che desidera tanto riprendere i legami con le proprie radici.
Un lettore (o lettrice?) anonimo -il massimo rispetto per la scelta- ci manda una e-mail che ci piace qui di seguito riportare integralmente, perchè ci gratifica, perchè ci conforta, perchè veicola il metodo migliore, il più rispettoso, il più civile per esprimere disaccordo o dissenso o contrarietà rispetto ad una posizione anch’essa espressa in onestà e chiarezza:
Stim.mo Prof. Squillacioti, sono uno dei tanti affezionati, attenti nonchè grati lettori di “La Radice”. Le scrivo per segnalarLe una lieve, certamente insignificante, inesattezza nell’interpretazione del Catasto Onciario per ciò che concerne il presunto riconoscimento, scandaloso quanto coraggioso, da parte del sacerdote D. Antonio Paparo di un figlio illegittimo, tale... Nicola casato di anni 38. Ebbene, per una circostanza assolutamente fortuita mi sono imbattuto in passato in certi atti notarili che confermerebbero come tale prelato altri non sia che un avo dei Baroni Paparo di Badolato, che “...sposò Anna Jozzi di nobile famiglia e che mortagli immaturamente volle farsi sacerdote, refutando la terra di S. Attanasio a suo figlio Nicola.” (Modesta de Lorenzis, Catanzaro, Vol. III, pag. 485, presso la biblioteca dell’Archivio di Stato di Catanzaro, CAL B 33-3). Il passo appena citato viene ripreso anche dal Prof. Gesualdo nei suoi libri sulla “Storia di Badolato” nei paragrafi riguardanti la famiglia Paparo.
Qualora lo ritenesse opportuno Le invierò gli estremi di alcuni atti notarili che rafforzano la tesi che il sacerdote in questione sia appartenuto alla casata dei Baroni Paparo e che il figlio Nicola sia il frutto del matrimonio con la nobile Anna Jozzi.
Spero di non averLa annoiata troppo con queste inezie e nel ringraziarLa per il grande ed ammirevole servigio che sta offrendo all’intera comunità Badolatese, colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali e distinti saluti.
Uno dei Tanti.
Chi ci scrive si riferisce certamente all’articolo sul Catasto onciario di Badolato di pag. 47 del n° 3/2006 di questo periodico. Abbiamo doverosamente preso atto della graditissima precisazione e, dopo esserci sentiti con il ragioniere Marziale Mirarchi, che il 2 agosto 2006 in Badolato Superiore ha relazionato al Convegno di presentazione del Catasto, e con l’autore dell’articolo, professore Antonio Fiorenza, abbiamo continuato, sempre via e-mail, il dialogo con l’amico interlocutore, grazie al quale abbiamo appreso di più di quanto il Catasto non dica. Il nostro grazie, anche a nome dei tanti altri nostri lettori.
E grazie a chi ci aiuta, a chi ci legge, a chi ci scrive.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it