Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
SOMMARIO
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/03/2003 - Anno: 9 - Numero: 1 - Pagina: 43 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

LETTERE

Letture: 979               AUTORE: Claudio Martinotti (Altri articoli dell'autore)        

Lo spazio solitamente dedicato a questa rubrica questa volta viene riservato a una sola “lettera”, che non avremmo voluto ricevere, nel senso che avremmo desiderato che non si fossero mai verificate le condizioni che hanno determinato questo messaggio. Che non avremmo voluto pubblicare, perché abbiamo scelto di scrivere sempre in positivo. Ma non siamo tanto ingenui da non vedere che il negativo esiste, e che il non parlarne o scriverne non è sufficiente perché non esista. Scelte sì, ma struzzo no.
Questo messaggio, pervenutoci via e-mail, ci riguarda particolarmente da vicino perché chi lo firma, l’amico Claudio Martinotti, è a noi legato da affettuosa amicizia e da reciproca stima. Sentiamo, pertanto, di doverlo proporre all’attenzione degli amici lettori, esprimendo l’augurio e la speranza che giunga il momento della pace, nel cuore di ogni uomo, in ogni famiglia, in ogni paese, su tutto il pianeta. Incapaci d’altro, non rimane che sperare.

RINUNCIARE ALLA LOTTA PER LA LEGALITÀ
VUOL DIRE MORIRE LENTAMENTE

Certo che rispetto agli anni in cui mi limitavo a leggere LA RADICE e comunicare saltuariamente con il suo direttore, Vincenzo Squillacioti, ed anche più recentemente nell’estate del 2001 quando sono venuto a Badolato una decina di giorni in agosto, il luogo sembra irriconoscibile, decisamente degenerato e degradato.
E dire che dopo la visita stavo orientando amici ed investimenti verso Badolato, ma ho dovuto desistere ai primi segnali che la zona non corrispondeva esattamente a quell’oasi di pace e naturalità che appariva. Se c’è un modo aberrante per decretare la fine di una località, credo che lo stiano applicando con successo.
E dire che ci sono delle personalità squisite, straordinarie, di notevole valore e talento, ed avete un’associazione culturale come ce ne sono poche in Italia… l’unica speranza forse si potrebbe riporre nelle capacità investigative degli inquirenti e nella capacità di presidiare il territorio, ma ne dubito.
Un’altra soluzione potrebbe derivare da un vero e proprio sollevamento popolare, un’onda di rigetto totale verso questo spregevole modo di intimidire e di impedire le libertà politiche e sociali. Forse più praticabile, ma non bastano i proclami e le dichiarazioni di intenti, occorre scendere in strada, tutti quanti, mobilitarsi, tutti quanti… rinunciare in questo caso significa morire lentamente.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it