Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
SOMMARIO
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/03/2003 - Anno: 9 - Numero: 1 - Pagina: 24 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

LO STATUTO DELLA \"PRO LOCO BADOLATO\" CAMBIA VOLTO

Letture: 1016               AUTORE: Fernando Cossari (Altri articoli dell'autore)        

(Gentilmente informati che si è proceduto a redigere e a ufficializzare un nuovo Statuto per la Pro Loco Badolato, abbiamo invitato il giovane presidente Fernando Cossari a preparare per noi uno scritto che ne illustrasse le peculiari caratteristiche, e, quindi, le finalità. Ed ecco il pezzo che segue, che abbiamo il piacere di offrire all' attenzione dei lettori de "La Radice".)

La necessità di disporre di omogenee norme statuarie nell'ambito di una nuova Pro Loco è stata più volte ribadita, ed è, ormai, divenuta un evento irreversibile.
Lo Statuto è la carta fondamentale di qualsivoglia organismo, e la sua osservanza è un "male" necessario per dare credibilità e sortire autorevolezza. Esso rappresenta, altresì, l'immagine complessiva delle volontà degli associati, configurata sia in un preventivo momento di confronto che in quello successivo dell'osservanza. Da qui la necessit� di avere caratteri chiari e di contemplare etiche trasparenti, pretendendo omogeneit� di linee direttrici e di principi determinati.
L'aggiornamento del nostro Statuto era stato preventivato, in funzione di una struttura pi� complessa uniforme e attiva, nel perseguire la politica dell'accoglienza, nel tutelare e migliorare le risorse turistiche locali, nel promuovere iniziative per favorire la conoscenza, lo sviluppo e la valorizzazione del nostro paese, nel sensibilizzare le autorit� competenti sul turismo locale.
In effetti, si è proceduto ad un dibattito generale su una nuova proposta di Statuto, che ha sortito la volontà di sostituire integralmente il vecchio statuto della Pro Loco per superare quell'immagine di Pro Loco improvvisata e transitoria, tentando di acquisire quella dovuta credibilità presso i cittadini e le istituzioni.
La Pro Loco può e deve svolgere un ruolo importante di coordinamento della promozione turistica di base e di socialità civica, certamente in sinergia, in collaborazione con gli enti locali, e con tutto l'associazionismo presente nel nostro territorio, compreso quello giovanile. è proprio nel ruolo di coordinamento che deve ruotare l'attività della Pro Loco. Il compito di coordinamento, lungi dall'essere una semplice cura amministrativa, significa innanzitutto un'azione di coinvolgimento di tutti, sia sul piano dell'informazione che della proposizione. Coordinare significa, inoltre, saper promuovere sul territorio le aree e le caratteristiche omogenee, favorire la cooperazione tra gli enti e le associazioni presenti sul territorio, impegnarsi come Pro Loco in un ruolo guida. Il coordinamento rappresenta l'occasione per valorizzare al massimo le grandi ricchezze e potenzialità del nostro volontariato.
Non è più tempo di rimanere rinchiusi nel proprio feudo, e il campanile, pur indispensabile, deve poter scampanellare al di sopra del proprio tetto. In ciò il nuovo Statuto della Pro Loco può e deve costituire la cerniera di riferimento tra le varie entità e compiti, all'interno della quale una qualsiasi zona d'ombra possa reperire le ragioni di una solletica e concreta risoluzione. In definitiva, ci si auspica che l'analisi veniente, una volta tanto, prescinda da mere visioni individuali, e affondi i suoi strumenti soprattutto su quelle finalità e su quelle etiche, che garantiscono e consentono un equilibrato stare insieme.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it