Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
SOMMARIO
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2002 - Anno: 8 - Numero: 4 - Pagina: 37 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

“O LINU O CULU CARDU”

Letture: 1001               AUTORE: Giovanna Durante (Altri articoli dell'autore)        

È questo uno dei tanti proverbi che si citava quando si voleva mettere qualcuno di fronte alle proprie responsabilità, facendogli chiaramente intendere che non tutto si può avere dalla vita. Nel caso specifico, un indumento di lino, stoffa pregiata, caratteristica per la sua freschezza, non può essere usato d’inverno quando il corpo ha bisogno di calore; non a caso si diceva: “O linu o culu cardu”, nel senso che, in caso di particolari difficoltà della vita, bisognava accontentarsi, limitandosi a scegliere ciò di cui si aveva maggiormente bisogno. L’opzione è implicita in questo proverbio, così come un tempo era implicita l’idea della necessità e del conseguente adeguamento ai bisogni di una via basata sull’essenzialità e sul risparmio (“U bisògnu ti mustra a via”).
Oggi, invece, nessuno si sognerebbe di essere costretto a scegliere, per motivi economici, tra il maglione e il giubbotto, oppure tra il cellulare e il motorino! L’alternativa di tale tipo non ha senso in questo nostro mondo occidentale, basato sul consumismo, sull’edonismo, sull’egoismo. Stando così le cose, al giorno d’oggi non ci si accontenta di ciò che la propria condizione economica consente, specie se la famiglia di appartenenza non è facoltosa; allora si fa di tutto per procurarsi ciò che si desidera, e “far di tutto” può anche significare lavorare, ma, purtroppo, spesso rubare e persino uccidere.
Anche un tempo vi era nella gente il legittimo desiderio di migliorare la propria condizione economica e sociale e molto forte era il bisogno di riscatto e di evoluzione, ma tali obiettivi venivano perseguiti attraverso anni di duro lavoro e spesso di privazioni. Basti pensare agli emigrati che, per potere acquistare una casa da dare in dote alla propria figliola o un terreno da coltivare o anche per poter mantenere i propri figli a scuola, si sradicavano dalla propria famiglia ed emigravano in terre sconosciute impegnandosi per anni nei lavori più umili. Oggi, invece, non contenti di possedere ciò di cui abbiamo bisogno, pretendiamo sempre più dai nostri simili, dagli animali e dalla natura, e reclamiamo perentoriamente il superfluo, costi quel che costa; è come se il possesso di ogni cosa ci fosse dovuto e, molto spesso, senza neanche rendercene conto, pretendiamo “linu e culu cardu”.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it