Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
GRANDE SUCCESSO PER LE “GIORNATE FAI DI PRIMAVERA” il 23 e 24 marzo 2019 a Badolato borgo
Autore:Guerino Nisticò     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/03/2007 - Anno: 13 - Numero: 1 - Pagina: 21 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

Prevenzione del cancro colo-rettale

Letture: 985               AUTORE: Il medico (Altri articoli dell'autore)        

In Italia 35.000 persone si ammalano di cancro colo-rettale (CCR) ogni anno a fronte di 17.000 decessi. la seconda causa di morte dopo il cancro del polmone nelluomo e della mammella nella donna. Lincidenza di cancro colon-rettale molto bassa per soggetti di et inferiore ai 50 anni. Oltre questa et il rischio aumenta progressivamente in entrambi i sessi. Ai fini della sopravvivenza importante la diagnosi precoce che per essenzialmente ostacolata dallassenza o manifestazione tardiva dei sintomi che possono far sospettare la presenza del tumore: rettorragia, recente cambiamento delle abitudini dellalvo, perdita di peso ed anemia. importante quindi eseguire uno screening del cancro del colon-retto. In base alla storia personale e familiare ogni individuo pu essere inquadrato in una categoria di rischio: rischio generico (et uguale o maggiore di 50 anni e assenza di sintomi o specifici fattori di rischio), rischio personale aumentato (malattia di Crohn-colite ulcerosa da almeno 10 anni, presenza di uno o pi polipi adenomatosi, Poliposi Adenomatosa Familiare (FAP), Cancro colo-rettale ereditario non poliposico (HNPCC) e rischio aumentato per familiarit (Cancro colo-rettale prima dei 60 anni in un parente di 1 grado o in 2 parenti indipendentemente dallet).
Lo screening dei soggetti a rischio generico consiste nella ricerca del sangue occulto nelle feci per 3 defecazioni consecutive 1 volta lanno e in una colonscopia ogni 5-10 anni a partire dai 50 anni.
Nel caso di rischio personale aumentato sempre indicata la colonscopia che deve essere effettuata insieme ai test genetici precocemente a 12-16 anni nel caso di FAP (se test genetico positivo si esegue la colectomia profilattica), intorno ai 20 anni sempre insieme ai test genetici nel caso di HNPCC (se test genetico positivo o non eseguito si pratica la colonscopia ogni 1-2 anni fino a 40 anni, e successivamente ogni anno) e annualmente in caso di colite ulcerosa o morbo di crohn insorte da almeno 10 anni. Nel caso di rischio aumentato per familiarit la colonscopia indicata intorno ai 40 anni o comunque 10 anni prima del caso pi precoce verificatosi nei familiari (colonscopia da ripetere ogni 5-10 anni).
In conclusione anche per il cancro colo-rettale, cos come per quello della mammella, c la possibilit della diagnosi precoce mediante screening da effettuarsi, in questo caso, con la ricerca del sangue occulto nelle feci (basta prelevare con apposito contenitore un po di feci!) e la colonscopia (altre indagini sono la rettosigmoidoscopia, il clisma opaco, e la non ancora perfettamente standardizzata TC colografia o colonscopia virtuale).




E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it