Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
PROGETTO: “NOI CITTADINI DEL MONDO”
Autore:Marina Gervasi     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/09/2004 - Anno: 10 - Numero: 3 - Pagina: 24 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

QUANDU CHJOVA ON SICCA NENTA

Letture: 1030               AUTORE: Giovanna Durante (Altri articoli dell'autore)        

Quando piove, niente sinaridisce, dice un antico proverbio che sottolinea la grande importanza della pioggia per lagricoltura; e noi sappiamo bene come, per larida natura del suolo calabrese, lacqua piovana rappresenti un vero dono della Provvidenza.
Lutilit della pioggia varia di tono col variare delle stagioni ma anche dei mesi; quella di giugno, ad esempio, alquanto dannosa per il raccolto e quindi poco auspicabile, come testimoniano i numerosi proverbi dettati dalla saggezza e dallesperienza popolare. Si dice infatti: Lacqua e giugnu rovna u mundu (Lacqua di giugno rovina tutto); ed anche Quandu chjova e San Gianni (24 giugno) tiritppati li castgni, ossia Quando piove nella ricorrenza di San Giovanni i ricci cadono prima della maturazione delle castagne. Ed ancora: Lacqua e giugnu caccia a pitta do furnu, vale a dire che la pioggia di giugno, compromettendo la produzione del grano, fa diminuire la panificazione. A conferma di quanto detto, un proverbio pi completo recita: Lacqua e SantAntonnu (13 giugno) distrggia pana ogghju e vinu. Non v dubbio: la pioggia di giugno danneggia grano, olive ed uva.
Anche per quel che concerne il mese di luglio pare che la pioggia sia in qualche modo nociva per alcune coltivazioni; basti pensare al detto: Quandu chjova cu solleni, dassa lallvi allu patrni, ossia Quando piove in piena estate non prendere in affitto le olive perch si sa gi che il raccolto sar poco soddisfacente.
In agosto, invece, lutilit della pioggia viene affermata decisamente ed indicata come toccasana sia per gli uliveti ed i vigneti che per la produzione del miele: Quandu chjova dagstu, ogghju, mela e mustu. Cosa singolare che la pioggia, raffreddando la temperatura fa addormentare le api che consumano quindi una minore quantit di miele.
Altri mesi dellanno che necessitano di pioggia per assicurare un buon raccolto sono: marzo, aprile e maggio; si dice infatti: Marzu chjova chjova, aprli mai non fini, a maju una bona ca li cmpora su chjni. I coltivatori auspicano quindi piogge abbondanti a marzo, a pi riprese in aprile, ed una sola bella pioggia in maggio affinch lannata sia garantita. In particolare, lutilit della pioggia di aprile riconosciuta dal detto in cui si attribuisce iperbolicamente, addirittura ad ogni goccia dacqua un barile di vino! Acqua daprli ogni guccia nu varhr1i. Altrettanto significativo inoltre un proverbio secondo cui la pioggia di maggio e quella pi frequente di aprile valgono pi di un carro e di un carretto! Non a caso si dice: Non vala nu carru e nu carrli quantu nacqua e maju e dui daprli.
Anche oggi si sente esclamare in determinate occasioni: nacqua e maju ( come una pioggia di maggio), con riferimento ad un evento tanto improvviso ed imprevisto quanto gradito ed utile.
Per gli altri mesi dellanno possiamo solo esprimere laugurio che le piogge siano opportune e puntuali, specialmente oggi che le stagioni non rispettano pi i tempi tradizionalmente previsti per le giornate di sole e per quelle di pioggia e di freddo.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it