Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
NOTIZIE FLASH
Autore:Mario Ruggero Gallelli     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/09/2006 - Anno: 12 - Numero: 3 - Pagina: 19 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

QUESTIONE BADOLATO

Letture: 1000               AUTORE: Fernando Cossari (Altri articoli dell'autore)        

Se oggi, a distanza di venti anni dall’idea-provocazione di Mimmo Lanciano, volessimo ricostruire l’immagine di Badolato al di fuori dai nostri confini, dovremmo prendere le mosse da alcune riflessioni di carattere generale sulle trasformazioni avvenute nel campo dei trasporti e soprattutto delle comunicazioni. In un campo in cui sono in gioco interessi economici complessi, una mirata e capillare campagna di stampa può condizionare il flusso turistico e incidere sull’attività economica di intere aree. Campagne di stampa condotte all’insegna dell’ecologia mirano in realtà a dirottare il flusso turistico verso aree dove l’industria turistica ha investito i propri capitali. Badolato, non avendo mai avuto un vero e proprio decollo turistico, si colloca ovviamente ai margini di questi processi. Risulta quindi evidente che nei report apparsi nel mondo in questi ultimi decenni l’immagine che di Badolato viene data, e poco importa in che misura essa corrisponda alla realtà, recupera la stereotipia negativa del passato aggiornandola con la cronaca degli ultimi tempi. Il condizionamento della tradizione è molto forte. Lo stereotipo positivo, l’immagine di un paesaggio naturale intatto e fra i più belli della Calabria si presenta appannato. Pur risultando l’inventario turistico arricchito nei confronti del passato, nella realtà questa offerta fa fatica a raggiungere il destinatario. Così come stenta a farsi strada nella consapevolezza dei visitatori la specificità dell’identità storico-culturale di Badolato. Nonostante il deciso miglioramento delle strutture ricettive, della rete stradale e dei trasporti in genere le connotazioni negative, che ancora accompagnano l’immagine di Badolato e che i vari report giornalistici rispecchiano e riproducono, costituiscono una realtà in più per chi ha il compito di vendere il prodotto turistico Calabria. Nello scarto, però, fra l’immagine e la realtà vi è spazio sufficiente per un’opera di marketing. Anche da questo punto di vista, comunque la questione Badolato, si presenta difficile e complessa ma non disperata.

Fernando Cossari * Presidente Pro Loco Badolato


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it