Data: 30/09/2006 - Anno: 12 - Numero: 3 - Pagina: 19 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
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AUTORE: Fernando Cossari (Altri articoli dell'autore)
Se oggi, a distanza di venti anni dallidea-provocazione di Mimmo Lanciano, volessimo ricostruire limmagine di Badolato al di fuori dai nostri confini, dovremmo prendere le mosse da alcune riflessioni di carattere generale sulle trasformazioni avvenute nel campo dei trasporti e soprattutto delle comunicazioni. In un campo in cui sono in gioco interessi economici complessi, una mirata e capillare campagna di stampa pu condizionare il flusso turistico e incidere sullattivit economica di intere aree. Campagne di stampa condotte allinsegna dellecologia mirano in realt a dirottare il flusso turistico verso aree dove lindustria turistica ha investito i propri capitali. Badolato, non avendo mai avuto un vero e proprio decollo turistico, si colloca ovviamente ai margini di questi processi. Risulta quindi evidente che nei report apparsi nel mondo in questi ultimi decenni limmagine che di Badolato viene data, e poco importa in che misura essa corrisponda alla realt, recupera la stereotipia negativa del passato aggiornandola con la cronaca degli ultimi tempi. Il condizionamento della tradizione molto forte. Lo stereotipo positivo, limmagine di un paesaggio naturale intatto e fra i pi belli della Calabria si presenta appannato. Pur risultando linventario turistico arricchito nei confronti del passato, nella realt questa offerta fa fatica a raggiungere il destinatario. Cos come stenta a farsi strada nella consapevolezza dei visitatori la specificit dellidentit storico-culturale di Badolato. Nonostante il deciso miglioramento delle strutture ricettive, della rete stradale e dei trasporti in genere le connotazioni negative, che ancora accompagnano limmagine di Badolato e che i vari report giornalistici rispecchiano e riproducono, costituiscono una realt in pi per chi ha il compito di vendere il prodotto turistico Calabria. Nello scarto, per, fra limmagine e la realt vi spazio sufficiente per unopera di marketing. Anche da questo punto di vista, comunque la questione Badolato, si presenta difficile e complessa ma non disperata.
Fernando Cossari * Presidente Pro Loco Badolato |