Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
SOMMARIO
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2002 - Anno: 8 - Numero: 4 - Pagina: 18 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

RIDATECI�NOI!

Letture: 1075               AUTORE: Vincenzo Squillacioti (Altri articoli dell'autore)        

�La Stato sono io�, asseriva prepotentemente un�regnante di qualche secolo addietro. Ma più di recente, a memoria di chi scrive e dei suoi pi� o meno coetanei, si insegnava, e si imparava, con sicurezza e determinazione, che �lo Stato siamo noi�: un territorio, un corpo di leggi, un POPOLO. Cio�, noi.
In casa nostra, da quando ha avuto inizio l�occupazione dello Stato, metodica, sistematica, selvaggia, l'idea che �lo Stato siamo TUTTI noi�, sta subendo colpi mortali. Cosa rimane al popolo se ormai un po� tutto (banche, ferrovie, poste e servizi vari) stanno passando dallo Stato nelle tasche dei privati? Gi� in alcune citt� italiane si paga persino un �pedaggio� per potervi entrare! E cos� in alcuni Parchi del Nord. Per la Scuola � stato gi� avviato, in pi� modi, il processo di privatizzazione. Per il patrimonio monumentale e architettonico pubblico � stato gi� consumato il primo atto. E cominciano ad esser pochi, ormai, i templi e le cattedrali d�Italia che il popolo pu� visitare senza aver prima pagato il prezzo dovuto. Per la ricerca sulle malattie genetiche veniamo invitati ogni anno dalla gentile e benemerita Signora Susanna Agnelli a metter mano al portafogli, perch� lo Stato non ha soldi. E non ne ha neanche per le Universit�, come non ne ha per i terremotati.
E tutto in nome della legge, fatta dai Comitati, dalle Commissioni, dai Consigli, dai Parlamenti� Che siamo noi. E sempre in nome della legge sta subendo un bel processo di accelerazione il passaggio persino di capitali dalle casse dello Stato, che siamo noi, alle tasche dei privati, di pochi privilegiati privati. Che sono solo minima parte di noi.
Il colpo grosso dovrebbe essere quello della Sanit�, di quella pubblica, naturalmente. Quella privata gi� gode ottima salute, con il beneplacito e la connivenza dello Stato. Che siamo sempre noi. Il processo � gi� avviato da tempo, in modo indiretto e non facilmente visibile dall�uomo della strada. . Prove ce ne sono tante. E di ogni tipo. Una sola notizia -a conclusione- da cui ha avuto origine la riflessione che precede, estremamente sintetica, per rispetto ai lettori. Dodici dicembre 2002: telefono da Badolato a un poliambulatorio di un presidio ospedaliero pubblico del capoluogo di Regione per prenotare una visita specialistica non particolarmente impegnativa, non necessitante, comunque, di attrezzature tecniche. La risposta dell�impiegato incaricato all�altro capo del telefono: �La possiamo prenotare per il 24 settembre. Ovviamente del 2003.� All�anima della sbandierata riduzione dei tempi d�attesa nella sanit� pubblica! E ci� in contemporanea con la pretesa di far credere alla gente che si riesce a provvedere anche alla salute di quelle care bestioline, come cani gatti et similia, che spesso accompagnano l�uomo nel suo sofferente cammino. Forse, per�, ci� � facile! Ma a pagamento! Chi pu�, paghi. Se paghi, puoi; persino avere un rapporto privilegiato con il Padre Eterno. E con alcuni suoi importanti rappresentanti in terra. Se non puoi�

(Foto archivio famiglia V. Squillacioti)
Porta del Duomo di Siena - 29 settembre 2002


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it