Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
PROGETTO: “NOI CITTADINI DEL MONDO”
Autore:Marina Gervasi     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/03/2007 - Anno: 13 - Numero: 1 - Pagina: 27 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

SEGNALAZIONE VOLONTARIA DI SOCCORSO

Letture: 1039               AUTORE: Domenico Lanciano (Altri articoli dell'autore)        

capitato un po a tutti di essere protagonisti o semplici spettatori di alcune fasi di pronto intervento per persone sofferenti (anche in modo assai acuto) in luoghi o in situazioni in cui non si sa a chi rivolgersi quando si in treno, in aereo, in traghetto, in autobus, al cinema, in albergo o in altre contingenze quando il soccorso pubblico non previsto o disponibile.
A volte c bisogno soltanto di un sacerdote. Partendo dalla necessit di intervenire in questa tipologia di emergenze, la Universit della Salute di Agnone ha scritto ad alcuni ministri, come Livia Turco della salute, Alessandro Bianchi dei trasporti, Giuliano Amato dellinterno, Arturo Parisi della difesa, Antonio Di Pietro delle infrastrutture, nonch a Guido Bertolaso capo della protezione civile, alla presidenza della federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli Ordini degli infermieri e di altri parasanitari, al cardinale Camillo Ruini, presidente della conferenza episcopale italiana (allepoca, ndd), per invitarli ad esaminare la possibilit di istituire e regolamentare la cosiddetta SEGNALAZIONE VOLONTARIA DI SOCCORSO sui mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici dove non prevista o non ci sia la presenza di medici o altri soccorritori.
In pratica, un medico, un parasanitario, un militare, un agente di polizia, un sacerdote, un vigile del fuoco, un operatore o volontario della protezione civile oppure altro specialista di un qualunque tipo di soccorso, nel momento in cui sale su un treno, su un aereo, su un traghetto oppure quando va al cinema, in un albergo o in un altro luogo pubblico di raduno sprovvisto di postazione ufficiale di soccorso... dovrebbe o potrebbe segnalare volontariamente la propria presenza al responsabile del vettore (capo treno, capitano di nave o aereo, reception alberghiera, ecc.) per essere chiamato tempestivamente in caso di necessit. La Universit della Salute convinta che tale segnalazione volontaria potrebbe contribuire a rendere pi sicuri, anche psicologicamente, viaggi e situazioni di raduni collettivi momentanei.
Per incentivare la segnalazione volontaria, gli operatori disponibili a tale tipo di iniziativa potrebbero avere uno sconto del cinque per cento sul prezzo del biglietto nel cui contesto si trovano a segnalare la propria presenza, indipendentemente se vengono poi utilizzati.
La Universit della Salute di Agnone ancora in fase di costituzione ma gi pensa a come possa essere garantita la salute delle persone pure l dove ancora non stata prevista una protezione minima di pronto intervento. Spesso proprio la tempestivit a rivelarsi utile per salvare vite umane. La Universit della Salute intende cos di dare vita ad un movimento socio-culturale capace di affiancare e sostenere strutture, associazioni e figure professionali deputate alla cura e alla valorizzazione del benessere individuale e collettivo, ambientale e strategico.




E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it