Data: 30/06/2006 - Anno: 12 - Numero: 2 - Pagina: 29 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
Letture: 1059
AUTORE: (Altri articoli dell'autore)
Continua l’attività della Biblioteca Comunale, sia pure con difficoltà di spazio, di mezzi tecnici e di energie a disposizione. Intanto registriamo un ulteriore arrivo di libri da parte dell’amico Franco Rudi, da Lainate. L’ultimo pacco, pervenutoci, con il corriere postale, ne conteneva quarantatrè. Per iniziativa dell’amico Ezio Gensini, da sempre vicino a “La Radice” anche con l’invio di sue interessanti raccolte di poesie, abbiamo ricevuto dal C.N.R. di Firenze, dove l’amico lavora, trentuno pregevoli volumi di notevole interesse scientifico. Il nostro Enzo Spagnolo ci ha portato da Napoli centinaia di libri che stiamo ancora esaminando, uno per uno, per dare apportuna collocazione. Il preside Nicola Provenzano, fondatore e ininterrotto instancabile direttore della Biblioteca Calabrese (oggi “Istituto”) in Soriano Calabro, ma anche fine e sensibile poeta e narratore, in continuo contatto con noi, ci ha fatto omaggio di un altro suo libro, I palazzi della fata Morgana, che noi abbiamo già letto, con interesse, con piacere e con profitto, sul piano umano e culturale. Non ci stancheremo di chiedere copia della tesi di laurea agli amici dottori di oggi, ma anche di ieri. Ed è di qualche tempo fa, difatti, una tesi della quale siamo particolarmente contenti, perchè realizzata da una Badolatese che non ha mai perso i contatti con il suo paese, e perchè riguarda un nobile figlio di Calabria. Ecco gli estremi:
CATERINA GUARNA Università degli Studi di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia - A.A. 1967-68 Tesi: “NICOLA MISASI”
Registriamo ancora, e sempre con piacere, altri recenti arrivi:
RICCARDO CANNIZZARO Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Facoltà di Scienze Politiche - A.A. 2004-2005 Corso di laurea in Sociologia Elaborato in Antropologia Sociale Tesi: LE MEDICINE NON CONVENZIONALI: DA ALTERNATIVE A INTEGRATIVE? GIOVANNA GALLELLI Università degli Studi di Roma “LA SAPIENZA” I Facoltà di Medicina e Chirurgia - A.A. 2004-2005 Corso di Laurea in Fisioterapia Tesi: LE IMPLICAZIONI DELLA CULTURA MECCANICI- STICA NELLA RIABILITAZIONE: IL PROBLEMA DELLA METAFORA.
Il lavoro della Gallelli, in corso di pubblicazione a cura del periodico scientifico Riabilitazione neocognitiva di Schio, è stato presentato al Convegno di Studi Riabilitativi “Le metafore del dolore” tenutosi nei giorni 26 e 27 maggio 2006 a Pietrasanta, con il patrocinio dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. |