Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
NOTIZIE FLASH
Autore:Mario Ruggero Gallelli     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/04/2008 - Anno: 14 - Numero: 1 - Pagina: 40 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

UN' IMPORTANTE CONSEGNA

Letture: 987               AUTORE: Vincenzo Squillacioti (Altri articoli dell'autore)        

Quando si legge o si parla di Centro Polifunzionale vien subito da pensare ad una megastruttura dalle molteplici funzioni, importante elemento urbanistico per la vita sociale di una grande città. Ed è così. Ma anche Badolato, che non è una grande città, ha finalmente il suo Centro Polifunzionale, che non è una megastruttura, e che non ha molteplici funzioni, anche se c’è la speranza che un giorno possa essere utile in numerose e diversificate occasioni.
`E stato pensato per primo da Totò Carioti all’inizio degli anni Ottanta dello scorso secolo e fortemente voluto un po’ da tutta la gente di Badolato e da tante persone dei paesi vicini, perchè, nelle intenzioni dei promotori e degli amministratori del Comprensorio, doveva costituire la fondamentale struttura di base per stimolare e realizzare sempre più frequenti momenti di aggregazione socio-politica e culturale della nostra gente.
Progettato dall’architetto Roberto Biscardini, ne era prevista la costruzione in pianura, in contrada Chianti, ma fu poi costruito in un posto non certo solare (pendici nord del Montemanna). Il progetto iniziale, che prevedeva un complesso di edifici che avrebbero costituito la cittadella della cultura, non è mai stato ultimato. Così com’è -ma è più volumetrico e più articolato di quel che appare all’esterno- è stato realizzato nel 2000, ed inaugurato con belle speranze, ma è stato abbandonato alle ortiche, alle capre, ai vandali. Fin qui inutilizzabile, anche perchè non collaudato, è arrivato ora il momento di consegnarlo alla fruizione del popolo badolatese e, speriamo, dei paesi vicini.
La nostra Compagnia Teatrale “Tre Torri” ne aveva fatto richiesta all’Amministrazione Comunale di Badolato, ma poi il Consiglio Comunale si è sciolto. `E9 stata ripetuta la richiesta al Commissario di Governo che ha disposto alcuni indispensabili lavori di risanamento dell’immobile, e quindi il collaudo, anche se molto rimane ancora da fare perchè la struttura sia funzionale nella sua interezza.
Finalmente, il 2 aprile 2008, il Presidente della “Tre Torri”, Totò Scoppa, e il Commissario di Governo, Sebastiano Cento, hanno sottoscritto la Convenzione per la consegna del Polifunzionale alla Compagnia teatrale badolatese.
Al momento del taglio del nastro, che n’è seguito in serata, il clima di soddisfazione dei presenti era tale da fare bene sperare sul buono e produttivo uso di questa importante struttura.

UN' IMPORTANTE CONSEGNA - Vincenzo Squillacioti

E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it