Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995

In inglese


Home Info Autori Biografie Autori  Elenco periodici Cerca Badolato Link

Archivio

Altro spazio Estinti Gestionale
Articolo meno letto:

Autore:     Data:  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.ricordando.net

Comune di Badolato, servizio per la ricerca e visione dei testi conservati nella biblioteca comunale di Badolato.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2017 - Anno: 23 - Numero: 3 - Pagina: 18 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

LA “COMPAGNIA DEI SOGNATTORI” A BADOLATO NELLO SPETTACOLO “BUTTALALÀ”

Letture: 206               AUTORE: Maria Lidia Artuso (Altri articoli dell'autore)        

Il 9 ottobre 2017 si è svolta, presso il nostro Teatro comunale, una bella manifestazione teatrale da parte della Compagnia dei sognattori di Antonio Pittelli. Lo spettacolo della mattinata, era rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo “Tommaso Campanella”, che, accompagnati dai docenti, hanno assistito ad un prodotto teatrale imperniato sull’argomento dei “rifiuti” e della raccolta differenziata: è stata un’occasione più attraente per fare educazione ambientale, superando la cosiddetta lezione frontale nell’aula scolastica. La scenografia era molto creativa, colorata, semplice e costituita da materiali che ritroviamo nella nostra realtà quotidiana, per dare concretezza alle idee che la rappresentazione intendeva trasmettere ai ragazzi. Gli alunni sono stati coinvolti piacevolmente, hanno seguito le fasi della rappresentazione con piena consapevolezza che gli argomenti trattati riguardassero il buon comportamento del cittadino. L’istrionismo di Antonio Pittelli li ha fatti sorridere, a tratti li ha fatti riflettere in una situazione ludica e spensierata, ma finalizzata ad una dimensione formativa. La Scuola ha accolto con convinzione l’iniziativa che ben si presta a veicolare fra grandi e piccini modelli comportamentali di rispetto dell’ambiente e della natura. La Dirigente scolastica Lucia Scuteri, presente alla manifestazione, ha fatto un intervento preciso sull’importanza dei valori che edificano una comunità di cittadini attivi e maturi, e in riferimento ai contenuti della rappresentazione ha coinvolto alunni e docenti che all’unisono hanno detto a gran voce: “LA NATURA SONO IO”. Perché il nostro desiderio come cittadini del domani è quello di vivere in un mondo sano e pulito. Maria Lidia Artuso (Alla replica della sera, riservata a tutti gli “altri” non più appartenenti al mondo della Scuola, ci eravamo anche noi, per avere il piacere di andare al teatro, per stare ancora in altro modo tra la gente, e per gustare uno spettacolo teatrale originale, rivelatosi soprattutto pedagogico e di grande valenza sociale. Anche noi, pertanto, abbiamo avuto l’occasione di apprezzare l’impegno e la bravura dei due attori, e di estasiarci al dinamismo profuso sul palco e all’ilarità prodotta dall’insieme scenografico. Un valore aggiunto -vogliamo qui ricordarlo- lo spettacolo è stato offerto gratis ai fruitori. E ancora un applauso al bravissimo Antonio Pittelli– Ndd)

E-mail: info@laradice.it             Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it