Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
UN AFFRESCO: UN RECUPERO
Autore:Vincenzo Squillacioti     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/03/2005 - Anno: 11 - Numero: 1 - Pagina: 28 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

ANTOLOGIA DI POETI BADOLATESI

Letture: 1126               AUTORE: Mimmo Lanciano (Altri articoli dell'autore)        

(Mimmo Lanciano, si sa, è un nostro emigrato, o, come dice lui, esiliato, è un giornalista, è un operatore culturale, è un provocatore, è un vulcano di idee che non tiene per sé, ma le propone… a chi di dovere. Quest’ultima proposta l’ha indirizzata al Sig. Sindaco del Comune di Badolato, al Prof. Pasquale Andreacchio Gilbotulino.it, alla Prof.ssa Giovanna Durante Direttrice Biblioteca Comunale Badolato, al Prof. Antonio Gesualdo Rettore Università dei Popoli, al Prof. Vincenzo Squillacioti “La Radice” e alle Testate giornalistiche calabresi. Alla grande, come abitualmente è solito fare. Noi lo abbiamo letto con l’attenzione di sempre, e dobbiamo confessare che l’idea non è da ritenersi peregrina: l’ostacolo principale, almeno per noi, è di tipo economico. è pur vero, in ogni caso, che il primo destinatario del messaggio di Mimmo è il Signor Sindaco di Badolato. Pertanto ci siamo posti in attesa di sentire umori, pareri, decisioni. Nel frattempo abbiamo cominciato a scrivere l’elenco dei poeti badolatesi o di persone che hanno poetato su Badolato, e siamo arrivati, per ora, a diciotto. E inoltre abbiamo deciso di porgere l’idea all’attenzione dei nostri lettori: eccola.)

ANTOLOGIA DI POETI BADOLATESI

Stamani ho ricevuto il plico, speditomi dal prof. Gesualdo, contenente la raccolta di poesie di Giuseppe Galileo Battaglia, badolatese residente da oltre 40 anni in Australia. A pagina 3 (prima ancora delle stesse poesie dedicate al padre e alla madre) c’è l’omaggio poetico a… BADOLATO. In verità, mi ha fatto pensare davvero tanto questo anteporre il paese natìo persino agli stessi Genitori. Così, ho avuto l’idea che qui di seguito vi espongo, pure come proposta.
SI POTREBBE PREPARARE E PUBBLICARE UN LIBRO CON TUTTE LE POESIE DEDICATE AL NOSTRO PAESE BADOLATO E Già EDITE O RESE COMUNQUE PUBBLICHE.
Ad esempio, quella del medico Antonio Paparo vissuto a Sora fino alla morte. A parte altre poesie, inserire il poema di Nicola Caporale “Il mio paese” (pure in coincidenza con il 2006, primo centenario della sua nascita)… fino a quest’ultimo canto di G. G. Battaglia, passando per Antonio Loprete, per Antonio Carella di Crotone e per tanti altri!
Sarebbe un’iniziativa editoriale dovuta a questo nostro millenario paese. Sono sicuro che il libro sarà di esempio pure per parecchi paesi, mentre altri comuni hanno provveduto già, con grande successo e grandi emozioni, specialmente per gli emigrati e gli esuli.
Grazie per l’attenzione! Cordiali, distinti saluti.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it