Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
SOMMARIO
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/09/2005 - Anno: 11 - Numero: 3 - Pagina: 32 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

L’ARMENIA

Letture: 971               AUTORE: Vincenzo Squillacioti (Altri articoli dell'autore)        

Che cos’è l’Armenia? Fin qui la risposta è facile: uno Stato. Anche se c’è chi, formato a scuola e cultura antiche, direbbe subito che è una Nazione. In ogni caso, Stato o Nazione, l’Armenia è distante da noi anni-luce. Nel senso che, nonostante la globalizzazione e l’annullamento delle distanze, l’Armenia continua ad essere, per la maggioranza della nostra gente, una realtà sconosciuta.
Perché oggi noi ne scriviamo? Perché lo stimolo ce l’ha dato, tempo fa, Samuele, l’Armeno appunto. Eravamo nella piazzetta di Santa Maria in Badolato Superiore, nelle condizioni in cui un aiuto materiale, propriamente manuale, non guasta, anzi fa comodo. Fu allora che un tale, con le mani sporche e callose da manovale che lavorava lì nei pressi, corse senza richiesta e senza indugio in aiuto, mettendo a nostra disposizione le mani e le robuste spalle. Proprio come avrebbe fatto, in analogo caso, un Badolatese d’altri tempi. Samuele, però, non era Badolatese, anche se sembrava uno dei nostri nell’affabilità e persino nei tratti somatici e nel colore della pelle. Era un Armeno. “Sa Armenia?” Rispose alla mia domanda tesa alle presentazioni. Ed io “sì”, un po’ indeciso e un po’ imbarazzato
Nel desiderio di aggiungere qualcosa di più alle poche conoscenze sull’Armenia, quali la generica posizione nell’Asia Occidentale e il suo monte Ararat dove si sarebbe posata l’Arca di Noè, mi sono documentato, facilmente, in verità. Ho quindi imparato che la grande nazione armena, oggi piccolo indifeso stato, è stata tra le prime regioni ad essere evangelizzata dopo Cristo, da Taddeo. è stata nei millenni occupata dai Romani, dai Turchi, dai Bizantini, dai Mammelucchi,… E smembrata nei secoli dai Persiani, dai Russi, dai Turchi,... In un continuo massacro arrivato ai giorni nostri, sotto gli occhi distratti dei popoli d’oggi. Per cui la triste piaga dell’emigrazione accompagna ancora la sua gente, da sempre.
Il cinquantenne cristiano Samuele (“il suo nome è Dio”), che dalla lontana Armenia è approdato in fuga a Badolato, con sulle larghe spalle la sofferenza di tutto il suo popolo, con la sua cultura di linguista, con nel cuore l’amore grande per i suoi tre figli e per la moglie lasciati lontano, e con la speranza di un ritorno libero e dignitoso alla sua terra, ha dato quel giorno anche lui una lezione di civiltà e di fratellanza alla gente del paese che l’ospita.


L’ARMENIA - Vincenzo Squillacioti

E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it