Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
IL PENSIERO
Autore:Anonimo     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/08/2008 - Anno: 14 - Numero: 2 - Pagina: 17 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

NOTE - ATTI del Convegno sul 60° anniversario della Costituzione

Letture: 991               AUTORE: Direzione (Altri articoli dell'autore)        

1. “ I dieci discorsi della nuova Italia”, a cura di Franco BOIARDI, Edindustria, Roma 1987; pg. 47
2. “Il lavoro realizza e porta a compimento una intuizione che emerse nel dibattito seguito alle lezioni dei proff. Luciano Corradini della 3a Università di Roma e Silvio Gambino dell’Università della Calabria sul tema della educazione civica intesa come educazione costituzionale: si propose che ogni classe scegliesse e studiasse un aspetto o un articolo o un comma del testo della Costituzione.” (Introduzione, pp. 5-6) “ La ricerca si compone di tre parti: le prime due sono state elaborate con l’obiettivo di celebrare il cinquantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione….., la terza si è realizzata seguendo le indicazioni della C. M. n. 456 del 20 nov. 1998, per la partecipazione della classe ad una giornata di formazione alla camera dei Deputati.” (prof.ssa A. M. Ranieri, Presentazione, p. 7)
3. Si tratta del decreto-legge 2 agosto 1943, n. 704, con il quale si sopprimevano varie istituzioni del regime fascista, e del decreto n. 705, stesso giorno, che decretava lo scioglimento della Camera dei fasci e delle corporazioni, disponendo che, nel termine di 4 mesi dalla fine dello stato di guerra, si sarebbe provveduto all’elezione della nuova camera dei Deputati. (Cfr. G. Pallotta, La Costituente repubblicana 1946/47, SEI, Torino 1976 pg. 8)
4. G. Pallotta, ibid., pg. 10
5. La formula della luogotenenza , suggerita da De Nicola, si impose come compromesso a fronte della pregiudiziale antimonarchica delle sinistre, in particolare del partito d’Azione e di quello socialista, e delle pressioni dell’URSS e degli Angloamericani per le dimissioni del re. (G. Pallotta, ibid. pg. 22)
6. Il 18 marzo 1946 fu emanato il decreto luogotenenziale n. 98, che dettò le regole per il referendum e le sue conseguenze istituzionali e per i rapporti tra governo e assemblea costituente. Interessante, dal punto di vista politico e giuridico, il dibattito svoltosi alla Consulta nazionale il 7 e l’8 marzo per il previsto parere relativo al provvedimento. (Cfr. Atti della Consulta nazionale)
7. La firma del Presidente del Consiglio, a giudizio di Terracini, presidente dell’Assemblea, non era necessaria: il Governo non aveva partecipato come tale a dibattiti di sorta e i suoi componenti in aula non presero posto, durante i lavori assembleari, al banco del governo. Anche De Nicola era perplesso. Furono le insistenze di De Gasperi a prevalere: quantunque escluso da processo formativo della Costituzione, il governo esisteva e doveva essere presente con la sua firma. (G. Pallotta, ibid., pp. 195-196)
8. (G. Zabgrebelsky, Sessant’anni della Costituzione, 2008 Gruppo Ed. L’ESPRESSO spa - Roma)
9. (don Giuseppe Dossetti, in un colloquio con Sandro Baldini, 1996 in “Costituzione viva” a c. di Michele Del Gaudio, Donzelli, Roma, 1997)
10. Intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in Parlamento riunito in seduta comune in occasione della celebrazione del 60° anniversario della Costituzione; 23-01-2008
11. Atti dell’Assemblea Costituente, seduta del 25 marzo 1947, in G. Pallotta, La Costituente repubblicana, cit. pg. 146
12. “Le costituzioni del Novecento”, di Gambino e Rizzo, in Il Novecento a scuola, Donzelli, 2001; pg. 201
13. Intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in Parlamento riunito in seduta comune in occasione della celebrazione del 60° anniversario della Costituzione; 23-01-2008; cit.
14. A. Manzella, Le vere riforme per la costituzione, in La Repubblica, giugno 2006.


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it