Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
IL PENSIERO
Autore:Anonimo     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/09/2003 - Anno: 9 - Numero: 3 - Pagina: 26 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

UN IMPORTANTE RECUPERO

Letture: 957               AUTORE: REDAZIONE (Altri articoli dell'autore)        

Avevamo progettato che la fotografia di questa pagina, tanto bella quanto importante per ciò che riproduce, fosse corredata da un articolo a firma dei restauratore Pino Mantella, iscano di nascita ma per metà badolatese in quanto figlio della Signora Gallelli. Così non è stato, purtroppo, perché l’amico Mantella, attualmente all’estero per lavoro, per un qualche contrattempo non ci ha fatto avere il promesso articolo.
Di questo affresco, che ci mostra Santa Caterina Vergine e Martire di Alessandria, che si venera in Badolato con processione e festa il 25 novembre di ogni anno, non spetta a noi qui presentare le peculiari caratteristiche tecniche, artistiche e storiche, perché ciò è compito dello specialista, per cui speriamo di poterne leggere nel prossimo numero. Noi diciamo soltanto che è venuto alla luce, nell’antica nostra chiesa di S. Caterina, in Badolato Superiore, nell’anno……..: era nascosto da una tela trafugata da ignoti insieme ad altra tela e a una parte della splendida Tavola che troneggia sull’Altare Maggiore.
Il restauro non è ancora ultimato, ma siamo ormai alla fine: non mancheremo di corredare con una fotografia “conclusiva” l’articolo che -come dicevamo- speriamo di poter pubblicare nel prossimo numero di questo periodico.
Avvertiamo qui l’esigenza di dichiarare che il grande merito di questo importante recupero storico-culturale va al professore Pino Mantella, restauratore che ha ormai varcato i confini d’Italia e d’Europa. E anche alla Soprintendenza alle Belle Arti di Cosenza, che ha dimostrato in questo caso sensibilità culturale e disponibilità finanziaria. Il merito principale, però -bisogna pure scriverlo- va alla gente del Mancùso, sempre vicina alla propria chiesa; va specialmente al Seggio Priorale della Confraternita di Santa Caterina, al Seggio di oggi ma soprattutto di ieri, in quanto l’impegno e la lotta per tale recupero hanno avuto inizio tanti anni fa. Ed in particolare va a Raffaele Ermocida, assidua espressione e concretizzazione di tale grande volontà e fatica, anche in continuo contatto mirato con l’Associazione “La Radice”.
Ci domandiamo, anche in questo caso, se non si tratti di una inversione di tendenza del nostro comportamento in questo angolo di periferia ed in questo poco chiaro momento storico. Noi non lo sappiamo: vorremmo che ciò fosse, ma temiamo che così non è. Intanto registriamo con piacere che nella interessante chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire di Alessandria, in Badolato Superiore, appunto, a distanza di alcuni decenni è stato celebrato un altro matrimonio: il 10maggio 2003 si sono scambiato il "sì" i giovani Caterina Saraco, di Badolato, e, Ivan Brotto, di Limena (PD). Ed anche, dopo circa quarant’anni, un altro rito del battesimo: il 28 agosto 2002 è stato presentato al Fonte battesimale, per diventare cristiano, il piccolo Raffaele Bressi, di Pierpaolo e di Rosa Ermocida, nato il 14 aprile 2001. Agli sposi e al piccolo Raffaele anche da questo spazio gli auguri sentiti de “La Radice”.

(Foto Campese) - L’affresco nella fase finale del restauro


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it